I grandi Imperatori Romani
Introduzione
La grandezza di Roma nasce sicuramente dal fortissimo desiderio di conquista, da congiure, alla voglia di potere e allo stesso tempo dall'architettura e dall'ingegneria. Tutto questo appena citato sottolinea il mondo e certifica Roma come "la città eterna". Sono stati davvero tanti i grandi Imperatori che hanno governato Roma nel corso dei tanti secoli. Se siete interessati a questo argomento di storia, non smettete di leggere allora questo articolo, in quanto in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come hanno contributo alla crescita della capitale Italiana i grandi Imperatori Romani.
Occorrente
- libro di storia
Prime informazioni
I Romani hanno sempre avuto il tema della costruzione di enormi anfiteatri, giganteschi palazzi, edifici, strade, e acquedotti. Le opere d'arte a Roma sono infatti poi diventate il simbolo della capitale stessa in tutto il mondo. Tra i grandi Imperatori Romani ricordiamo i vari Ottaviano Augusto, Tiberio, Caligola, Claudio, Nerone, Vespasiano, Tito, Traiano, Adriano, Marco Aurelio, Commodo, Caracalla, Massimino Il Trace, Valeriano, Aureliano, Diocleziano, Costantino, Giuliano, Teodosio, Giustiano.
Era di Ottaviano Augusto
Con la battaglia di Azio del 31 a. C., termina il periodo della Repubblica Romana. Da qui inizia l'epoca della Roma imperiale. In questo periodo il potere della città è tutto delle dinastie imperiali. Con l' Imperatore Ottaviano Augusto si apre la trafila degli Imperatori Romani. Augusto apporta grandi e notevoli cambiamenti alla civiltà romana. Conferisce una stabilità sui piani monetari e fiscali. Realizza una grande struttura amministrativa per cavalieri e militari.
Passi finali
L'Imperatore Augusto promuove molti eventi culturali e ispira, in seguito, i maestri quali Orazio e Virgilio. I due poeti ne parlano infatti nelle loro opere. Certamente le testimonianze dei cittadini romani parlano di un Imperatore amato. Augusto riesce a dare il giusto equilibrio nella politica e nell'economia, oltre che nel campo artistico. Promuove la letteratura e la realizzazione di particolari monumenti, come il famosa Ara Pacis. La sua morte diviene una perdita enorme per Roma. Altre opere importanti, sorgono proprio nel periodo dei grandi imperatori romani. A questo punto la guida sui tanti Imperatori di Roma è terminata. Il consiglio in caso di forte interessamento sull'argomento in questione, è sicuramente quello di procedere andando a cercare informazione riguardanti a questo argomento, in quanto in questa semplice guida sono molte le informazioni omesse, risultando quindi superficiale per chi ama veramente questa fase della storia.