I fiumi più lunghi in Italia
Introduzione
Per la sua conformazione geografica, l'Italia è un paese caratterizzato da molti fiumi anche se distribuiti a macchia di leopardo nelle varie regioni. I più lunghi si trovano nelle zone settentrionali e centrali poiché il clima è piuttosto piovoso, rispetto alla parte sud del territorio italiano dove invece prevale una maggiore siccità. I suddetti fiumi, peraltro nascono a seguito della presenza di molte zone montuose e numerosi ghiacciai. In riferimento a ciò, ecco una guida dettagliata in cui sono elencati i fiumi più lunghi in Italia.
Il Po è sicuramente il fiume più lungo presente in Italia, e a seguire in ordine di lunghezza troviamo l'Adige, il Tevere, l'Adda, l'Oglio, il Tanaro, il Ticino, l'Arno, il Piave e il Reno. Il Po nasce dal Monviso e con i suoi 652 Km di lunghezza scorre lungo tutta la Pianura Padana. Inoltre, attraversa numerose regioni tra cui il Piemonte, la Lombardia, l'Emilia Romagna e il Veneto per poi sfociare nel Mar Adriatico. Il fiume Adige invece come già accennato in precedenza, è il secondo più lungo d'Italia; infatti, raggiunge i 410 Km e nasce in Val Venosta, attraversando poi le regioni del nord est come il Trentino Alto-Adige e il Veneto.
il terzo dei fiumi più lunghi d'Italia è il Tevere, che si dirama per 405 Km; infatti, il corso d'acqua nasce in origine dal monte Fumaiolo e si riversa poi nel Mar Tirreno, bagnando le regioni dell'Emilia Romagna, la Toscana, l'Umbria e il Lazio. L'Adda è invece un altro fiume che però è di fatto un affluente del Po che sgorga dalla Val Alpisella, bagnando con i suoi 313 Km solo la Lombardia. L'Oglio è anch'esso un affluente del Po, e percorre la Lombardia per circa 280 Km. Il Tanaro invece con una lunghezza di 276 Km, nasce dal monte Saccarello e bagna il Piemonte e la Liguria, per poi defluire nel Po. Il Ticino con i suoi 248 Km, percorre il Piemonte e la Lombardia, sfociando infine nel Po, non prima di aver attraversato parte dell'omonimo cantone svizzero.
Continuando la carrellata dei fiumi più lunghi che attraversano la penisola italiana, non possiamo omettere di citare l'Arno che nasce dal monte Falterona e sfocia nel Mar Ligure, bagnando gran parte della Toscana con i suoi 241 Km di lunghezza. Gli ultimi due fiumi, tra i dieci più lunghi, sono il Piave e il Reno. Il Piave nasce infatti dal monte Peralba ed è lungo 231 km, e sfocia poi nel Mar Adriatico percorrendo gran parte del Veneto. Il Reno invece lungo 210 Km, nasce dall'Appennino Pistoiese e si riversa poi nel Mar Adriatico, bagnando Toscana ed Emilia-Romagna. Infine ci sono tanti altri piccoli fiumi che seppur poco noti, raggiungono comunque lunghezze superiori ai 100 Km.