Introduzione
Imparare a scrivere bene e tradurre alla perfezione la lingua latina è, da sempre, il cruccio di tutti i liceali. Il web, però, vi permette di scoprire questa meravigliosa lingua e di imparare a tradurla. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come tradurre i diversi complementi di luogo esistenti nella lingua latina. Vediamo dunque come rendere questo complemento, per formare correttamente una frase in latino.
Complemento di stato in luogo
Nella lingua latina abbiamo diversi complementi di luogo, che vengono espressi in modo diverso: il complemento di stato in luogo, il complemento di moto a luogo, il complemento di moda da luogo, il complemento di per luogo. Il complemento di stato in luogo indica il luogo reale o figurato in cui si trova una determinata persona, un animale o una cosa o dove si svolge una vicenda. (ad esempio: Marco è a Roma). In latino questo complemento è espresso con IN + ABLATIVO (dunque: Marcus est in Roma).
Complemento di moto a luogo
Il complemento di moto a luogo indica il luogo verso il quale ci si muove (ad esempio: Entrò nel tempio di Giove). Questo complemento può essere tradotto in due modi diversi: con I N + ACCUSATIVO se indica una vera e propria entrata in un luogo (ad esempio: In Iovis Templum iniit) oppure con AD + ACCUSATIVO se indica avvicinamento ad un luogo (ad esempio: Il contadino si dirige verso il bosco - Agricola ad silvam contendit). Con i nomi di città e di piccola isola viene utilizzato l'ABLATIVO SEMPLICE).
Complemento di moto da luogo
Il complemento di moto da luogo indica da dove si svolge l'azione (ad esempio: La fanciulla viene dal bosco) e viene tradotto in latino con il costrutto A/AB + ABLATIVO se è un luogo aperto (Puella a silva venit) e con E/EX + ABLATIVO se indica uscita da un luogo chiuso (esempio: La fanciulla veniva dalla capanna - Puella e casa venit). Con nomi di città e di piccola isola e con DOMUS e RUS viene reso in ABLATIVO SEMPLICE. Passiamo al passo successivo, ultimo e conclusivo di questa guida.
Complemento di moto per luogo
Il complemento di moto per luogo indica il luogo attraverso il quale si passa (ad esempio: Cercai mia sorella per tutta Roma) e viene reso, in latino, con il costrutto PER + ACCUSATIVO (ad esempio: Quaesivi sororem meam per totam Romam). Con i luoghi che indicano passaggio obbligato allora viene tradotto in ABLATIVO SEMPLICE. Questa guida volge al termine, abbiamo di sicuro appreso il complemento di luogo in latino. Non ci resta che ripassare prima le basi e poi rileggere questa guida per apprendere maggiormente tutte le sfumature che questa offre.