I cibi più adatti da portare a scuola per merenda
Introduzione
Il cibo ha costituito, fin dall'antichità, la principale fonte di sostentamento per gli uomini. Con l'avvento della tecnlogia e delle varie scoperte scientifiche, la preparazione del cibo si è evoluta e ha portato alla scoperta di nuovi cibi, che talavolta si discostano compleamente dalla nostra cultura o dal nostro abituale regime alimentare, ma che per curiosità o per moda proviamo. Mangiare, non solo ci tiene in vita, ma può anche sviluppare la creatività in cucina, oppure rendere felice chiunque assaggi un cibo che desidera. Ma quanto mangiare? E soprattutto cosa mangiare? Cosa portare a scuola per merenda? Come scegliere cibi adatti?
Alimentazione mediterranea
Il cibo può essere un fedele compagno, ma anche un acerrimo nemico; mangiare alimenti sbagliati e in grande quantità può comportare gravi problemi salutari come l'obesità.
Spesso, sentiamo parlare di ''alimentazione mediterranea'', con questo termine si intende un regime alimentare bilanciato che prevede il consumo in egual misura di proteine, carboidrati, vitamine privilegiando un consumo maggiore di cereali, frutta e verdura rispetto a carne rossa e grassi animali. Seguire l'alimentazione mediterranea richiede, però, molto tempo in cucina ed è per questo che spesso si predilogono cibi congelati, e quindi veloci da preparare.
Come scegliere uno spuntino veloce e salutare?
La ''nemica'' frutta
Molto spesso gli studenti trascorrono intere giornate a scuola e per praticità scelgono la loro merenda in modo del tutto superficiale optando per merendine, snack, o per il vecchio e classico ''panino con la mortadella''. Soprattutto i bambini, molto spesso vengono attratti da cibi dolci, o dalle tanto amate patatine, che sono certamente più gustosi ma non sempre salutari. L'età scolare è il periodo in cui si consolidano le abitudini alimentari dei giovani studenti e pertanto, è proprio in questo periodo, che la scuola e i genitori devono contribuire a stabilire un regime alimentare che permanga anche nell'età adulta. Inutile dire che lo snack saluare per antonomasia è la frutta, ma tavolta farlo mangiare ai giovani e soprattutto ai bambini, diventa un'impresa. Un'ultile alternativa sarebbe quella di prepare gli spuntini insieme ai nostri figli creando ad esempio spiedini con le mele, arance, pere, o muffin con frutta di stagione e aggiungere ingredienti speciali, come un cucchiaino cioccolato fondente o pezzettini di parmigliano. In questo modo, la merenda sarà più gustosa, e averla preparata insieme alle loro mamme o ai loro papà renderà il tutto più eccitante. Ciò, richiederà sicuramente un impiego di tempo maggiore, ma impegnarsi oggi eviterà di recarsi da una nutrizionista domani!
Concentrarsi mangiando
Mangiare sano aiuta anche a concentrarsi e studiare meglio: assumere cereali, frutta secca (senza strafare) frutta fresca di stagione, aiuterà la nostra mente a lavorare meglio e a stancarsi di meno. L'alimentazione è un punto cardine della nostra vita, ma troppo spesso viene sottovalutato. Fermiamoci per un secondo, scegliamo di dedicarci a noi stessi e ai nostrii nostri figli, consultiamo esperti dell'alimentazione che sapranno sicuramente indirzzarci verso la giusta strada. La vita è nostra, ed è nostro dovere proteggerla.