I 5 errori più comuni in un tesi di laurea
Introduzione
La tesi di laurea rappresenta la fase conclusiva del corso degli studi universitari. Si tratta quindi di un elaborato originale che viene prodotto dallo studente sotto la guida del docente titolare della materia (relatore).Tramite la tesi, infatti, si può dimostrare quanto una persona vale e che cosa ha appreso dopo anni ed anni di intensi studi. La tesi di laurea rappresenta un'esperienza vera e propria che si pratica seguendo un percorso di ricerca. Durante la stesura della tesi di laurea si può senz'altro incappare in una serie di errori che possono anche compromettere la qualità globale della stessa. Se si riesce ad abbassare il livello degli errori la tesi sicuramente viene maggiormente apprezzata. Il processo di realizzazione della tesi deve partire dalla scelta dell'argomento fino alla consegna della versione alla sua conclusione, alla segreteria didattica ed alla presentazione al professore prescelto. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su i 5 errori più comuni in un tesi di laurea.
Occorrente
- Carta
- Penna
Atteggiamento
L'errore più frequente che si commette per una tesi di laurea è quello di sostenere che non si dispone di tempo sufficiente. Cioè la voglia di rimandare ad un'altra occasione la domanda di tesi. In realtà l'atteggiamento più giusto è quello di guardarsi intorno. Bisogna fare una lista di opzioni tra cui poter scegliere. In questo modo si ha la possibilità di poter valutare quale materia affascina di più e si desidera approfondire.
Relatore
La scelta del relatore non deve essere fatta in base ai fattori "personali", quali la simpatia per il docente oppure per la sua fama che ha all'università. Scegliendo un docente abbastanza permissivo oppure molto lassista si corre il rischio di avere una sgradita sorpresa. In realtà il docente può essere molto puntiglioso ed esigente a dispetto di quanto detto da altri studenti. Quindi si devono avere le idee ben chiare sulla scelta del relatore.
Struttura
La struttura di una tesi di laurea non riguarda soltanto la corretta suddivisione in frontespizio, indice, introduzione, conclusioni e bibliografa. La parte centrale, cioè i capitoli che compongono la tesi vera e propria, deve essere ben strutturata. Prima di cominciare a scrivere quindi bisogna stendere una scaletta. Quest'ultima deve essere in seguito la traccia dei capitoli e dei paragrafi in cui dividere il testo.
Grafica
Un altro errore può essere quello di non conferire una grande importanza all'aspetto grafico. Questo, infatti, ha senza dubbio il suo peso specifico nel giudizio che viene attribuito. Pertanto una veste grafica sobria ed elegante può rendere l'idea di scrupolosità, precisione e dedizione. Sono aspetti non affatto trascurabili per la valutazione finale. È rilevante prestare la massima attenzione anche alla forma della tesi. Bisogna insomma mettere il "vestito buono" alla propria tesi.
Copia
Un errore che deve essere evitato a tutti i costi è quello di copiare la tesi di laurea. Questo atto è stupido in quanto si può essere scoperti facilmente. Inoltre, è un atteggiamento completamente immorale, nonché illegale ed incoerente. In questo caso viene trasmesso il messaggio che davanti ad una difficoltà l'unica soluzione è quella di copiare. Questo, invece, deve essere evitato in qualsiasi maniera. La scelta migliore è quella di scrivere la tesi in modo autonomo anche quando si devono superare diverse difficoltà.