I 10 migliori scrittori italiani contemporanei
Introduzione
Se stai studiando la letteratura italiana contemporanea, una delle migliori cose da fare bene è conoscere i migliori scrittori italiani contemporanei e il loro pensiero, poiché solo in questo modo sarai in grado di essere coinvolto nella lingua e comprenderla più a fondo, oltre a familiarizzare meglio con la cultura italiana moderna. A tal proposito, ecco una panoramica dei 10 migliori scrittori italiani contemporanei.
Andrea Camilleri
Andrea Camilleri è nato in Sicilia il 6 settembre 1925. Oltre ad essere un grande romanziere, è stato anche sceneggiatore, regista teatrale e televisivo. Le sue opere più famose, sia in Italia che all'estero, sono i romanzi polizieschi con protagonista il commissario Montalbano, che rappresentano un omaggio al dialetto e alla cultura siciliana e da cui sono state tratte le omonime serie tv.
Gianrico Carofiglio
Gianrico Carofiglio è nato a Bari il 30 aprile 1961. Attualmente è un magistrato e scrittore di romanzi polizieschi, ma in passato ha fatto anche parte della commissione parlamentare antimafia. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti per le sue opere, tra cui ricordiamo "Testimone inconsapevole", ultimato nel 2002, "Ad occhi chiusi" del 2003 e "Ragionevoli dubbi" del 2006.
Niccoló Ammaniti
Niccoló Ammaniti è nato a Roma il 25 settembre 1966. È un famoso scrittore italiano che ha vinto il premio Strega nel 2007 (un premio molto importante per questo genere). Alcune delle sue opere più famose sono "Io non ho paura" del 2001 e "Come Dio comanda" del 2006. Entrambi i romanzi sono stati portati al cinema sotto la direzione di Gabriele Salvatores.
Stefano Benni
Stefano Benni è nato a Bologna il 12 agosto del 1947. Le sue opere sono caratterizzate dall'essere una satira della società italiana. Oltre ai romanzi, è autore di numerosi racconti, tra cui Bar Sport (1976), Il bar sotto il mare (1987) , L'ultima lacrima (1994) e Bar Sport Duemila (1997). Inoltre, ha composto alcune poesie tra gli anni '80 e '90, nonché diverse opere teatrali di stampo drammaturgico.
Maurizio De Giovanni
Maurizio De Giovanni è nato il 31 marzo 1958 nella città di Napoli. A 50 anni ha deciso di seguire ciò che amava davvero: la letteratura; nel 2005 ha frequentato un corso di creazione letteraria e una delle sue storie scritte è stata la vincitrice di un concorso. Da allora è riconosciuto come un autore di grande successo, grazie soprattutto ai romanzi interpretati dal curatore Ricciardi.
Erri De Luca
Enrico "Erri" De Luca è nato il 20 maggio 1950 a Napoli. Proviene da una famiglia povera, per cui da giovane ha lavorato come muratore e camionista. Poi verso la metà degli anni '80 si è dedicato alla letteratura e ha scritto più di cinquanta opere, tra cui "Non ora, non qui (1989)", "Tu, mio (1998), "Montedidio" (2002), "In nome della madre" (2006) e "Il peso della farfalla" (2009).
Giorgio Faletti
Giorgio Faletti è nato il 25 novembre 1950 ad Asti ed è deceduto il 4 luglio 2014 a Torino. Oltre ad essere stato un grande scrittore, era anche cantante, poeta, attore e comico. Nel 2002 ha scritto il suo primo libro intitolato "Io Uccido", che è stato un successo in Italia e all'estero. Un'altra delle sue opere più famose è "Io sono Dio". Per un breve periodo è stato anche co-conduttore del programma satirico "Striscia la notizia".
Elena Ferrante
Elena Ferrante è nata a Napoli il 5 aprile 1943, di cui attualmente si dispone di pochissime informazioni. Ha raggiunto il successo mondiale nel 2011 grazie al suo libro dal titolo "Lamica geniale", seguito da "Storia del nuovo cognome" (2012), "Storia di chi fugge e di chi resta" (2013), "Storia della bambina perduta" (2014). È stata protagonista anche di alcuni film, saggi e racconti per bambini.
Margaret Mazzantini
Margaret Mazzantini è nata il 27 ottobre 1961 a Dublino. È una scrittrice e attrice, autrice di numerosi romanzi. Tra i suoi lavori più importanti c'è "Non ti muovere" (1998), vincitore del premio Strega e portato al cinema sotto la direzione di suo marito, Sergio Castellitto. Nel 2003 ha ricevuto il titolo di Dama dell'Ordine al merito della Repubblica italiana su iniziativa di Carlo Azeglio Ciampi.
Alessandro Baricco
Alessandro Baricco è nato il 25 gennaio 1958 a Torino. Laureato in filosofia, è un romanziere, drammaturgo e giornalista. Ha raggiunto il successo mondiale nel 1996 con la pubblicazione del libro "Seta", che è stato tradotto in molte lingue straniere.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti alla sua carriera, ultimo dei quali il Premio europeo Charles Veillon per la saggistica.