I 10 migliori scrittori italiani contemporanei

Tramite: O2O 15/07/2020
Difficoltà: media
111
Introduzione

Se stai studiando la letteratura italiana contemporanea, una delle migliori cose da fare bene è conoscere i migliori scrittori italiani contemporanei e il loro pensiero, poiché solo in questo modo sarai in grado di essere coinvolto nella lingua e comprenderla più a fondo, oltre a familiarizzare meglio con la cultura italiana moderna. A tal proposito, ecco una panoramica dei 10 migliori scrittori italiani contemporanei.

211

Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è nato in Sicilia il 6 settembre 1925. Oltre ad essere un grande romanziere, è stato anche sceneggiatore, regista teatrale e televisivo. Le sue opere più famose, sia in Italia che all'estero, sono i romanzi polizieschi con protagonista il commissario Montalbano, che rappresentano un omaggio al dialetto e alla cultura siciliana e da cui sono state tratte le omonime serie tv.

311

Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio è nato a Bari il 30 aprile 1961. Attualmente è un magistrato e scrittore di romanzi polizieschi, ma in passato ha fatto anche parte della commissione parlamentare antimafia. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti per le sue opere, tra cui ricordiamo "Testimone inconsapevole", ultimato nel 2002, "Ad occhi chiusi" del 2003 e "Ragionevoli dubbi" del 2006.

Continua la lettura
411

Niccoló Ammaniti

Niccoló Ammaniti è nato a Roma il 25 settembre 1966. È un famoso scrittore italiano che ha vinto il premio Strega nel 2007 (un premio molto importante per questo genere). Alcune delle sue opere più famose sono "Io non ho paura" del 2001 e "Come Dio comanda" del 2006. Entrambi i romanzi sono stati portati al cinema sotto la direzione di Gabriele Salvatores.

511

Stefano Benni

Stefano Benni è nato a Bologna il 12 agosto del 1947. Le sue opere sono caratterizzate dall'essere una satira della società italiana. Oltre ai romanzi, è autore di numerosi racconti, tra cui Bar Sport (1976), Il bar sotto il mare (1987) , L'ultima lacrima (1994) e Bar Sport Duemila (1997). Inoltre, ha composto alcune poesie tra gli anni '80 e '90, nonché diverse opere teatrali di stampo drammaturgico.

611

Maurizio De Giovanni

Maurizio De Giovanni è nato il 31 marzo 1958 nella città di Napoli. A 50 anni ha deciso di seguire ciò che amava davvero: la letteratura; nel 2005 ha frequentato un corso di creazione letteraria e una delle sue storie scritte è stata la vincitrice di un concorso. Da allora è riconosciuto come un autore di grande successo, grazie soprattutto ai romanzi interpretati dal curatore Ricciardi.

711

Erri De Luca

Enrico "Erri" De Luca è nato il 20 maggio 1950 a Napoli. Proviene da una famiglia povera, per cui da giovane ha lavorato come muratore e camionista. Poi verso la metà degli anni '80 si è dedicato alla letteratura e ha scritto più di cinquanta opere, tra cui "Non ora, non qui (1989)", "Tu, mio (1998), "Montedidio" (2002), "In nome della madre" (2006) e "Il peso della farfalla" (2009).

811

Giorgio Faletti

Giorgio Faletti è nato il 25 novembre 1950 ad Asti ed è deceduto il 4 luglio 2014 a Torino. Oltre ad essere stato un grande scrittore, era anche cantante, poeta, attore e comico. Nel 2002 ha scritto il suo primo libro intitolato "Io Uccido", che è stato un successo in Italia e all'estero. Un'altra delle sue opere più famose è "Io sono Dio". Per un breve periodo è stato anche co-conduttore del programma satirico "Striscia la notizia".

911

Elena Ferrante

Elena Ferrante è nata a Napoli il 5 aprile 1943, di cui attualmente si dispone di pochissime informazioni. Ha raggiunto il successo mondiale nel 2011 grazie al suo libro dal titolo "Lamica geniale", seguito da "Storia del nuovo cognome" (2012), "Storia di chi fugge e di chi resta" (2013), "Storia della bambina perduta" (2014). È stata protagonista anche di alcuni film, saggi e racconti per bambini.

1011

Margaret Mazzantini

Margaret Mazzantini è nata il 27 ottobre 1961 a Dublino. È una scrittrice e attrice, autrice di numerosi romanzi. Tra i suoi lavori più importanti c'è "Non ti muovere" (1998), vincitore del premio Strega e portato al cinema sotto la direzione di suo marito, Sergio Castellitto. Nel 2003 ha ricevuto il titolo di Dama dell'Ordine al merito della Repubblica italiana su iniziativa di Carlo Azeglio Ciampi.

1111

Alessandro Baricco

Alessandro Baricco è nato il 25 gennaio 1958 a Torino. Laureato in filosofia, è un romanziere, drammaturgo e giornalista. Ha raggiunto il successo mondiale nel 1996 con la pubblicazione del libro "Seta", che è stato tradotto in molte lingue straniere.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti alla sua carriera, ultimo dei quali il Premio europeo Charles Veillon per la saggistica.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Le migliori scuse per non andare a scuola

Tutti, almeno una volta nella nostra carriera scolastica, abbiamo tentato di marinare la scuola. Per certi ragazzi, l'obbligo della frequenza a lungo andare può essere monotono e causa di una piccola ribellione interna. Ma non solo, il fatto stesso di...
Superiori

Letteratura del XVII secolo

Il 1600 fu l'inizio della nascita del pensiero moderno. Allora infatti, la letteratura si basava sul concetto classico del Medioevo e le composizioni avevano forme ben specifiche, basti pensare ai poemi o alla mitologia. La filosofia invece, passò da...
Superiori

Le migliori scuse per giustificare un ritardo a scuola

Se arrivate spesso in ritardo a scuola e non avete più scuse da inventare con i professori e con i compagni, eccovi una breve ed efficace guida che vi illustrerà quali sono le migliori scuse per giustificare il vostro ritardo a scuola. Spesso, molte...
Superiori

I migliori siti di scambio linguistico

Conoscere bene una lingua straniera oggigiorno è sicuramente un vantaggio, in quanto è uno dei requisiti più richiesti in ambito lavorativo. Tuttavia, imparare una lingua non è mai molto semplice: sono necessari tanto esercizio e costanza nello studio....
Superiori

I migliori poeti del Novecento

"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza". Così Dante nella sua somma opera definisce l'obiettivo dell'essere Uomini: seguire le regole della virtù e della conoscenza. Questo ci porta direttamente...
Superiori

Le migliori scuse per saltare un'interrogazione

Quello scolastico è uno dei periodi che segnano di più la nostra vita. Esso viene caratterizzato da momenti davvero unici che ci segneranno per sempre. Senza ombra di di dubbio, una volta terminati gli studi scolastici, ritornare con la nostra mente...
Superiori

I principali esponenti del neorealismo

Il Neorealismo è una corrente letteraria nata dopo gli anni 40. Non è facile dare una definizione precisa di questo movimento letterario, soprattutto perché non possiede un manifesto culturale definito o un autore che diede inizio ad uno stile determinato....
Superiori

Antologia: il romanzo contemporaneo

La storia della letteratura, ha sempre visto il romanzo come un genere letterario per eccellenza. Ancora oggi, esso suscita un notevole interesse da parte di tutte le generazioni. Il romanzo, ha antecedenti molto antichi nella letteratura d'amore e di...