I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea

Tramite: O2O 09/03/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

La stesura di una tesi di laurea non è affatto semplice in quanto è importante eseguirla nel modo più corretto. In questa utilissima guida dedicata a tutti gli studenti universitari vi indico con parole molto semplici quali sono i 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea.  

212

Procrastinare

Procrastinare la stesura della tesi di laurea è il più grave di tutti gli errori. Cercate di avere sempre le idee ben chiare ed evitate giustificazioni che non siano plausibili, come la mancanza di tempo. Seguendo queste piccole regole tutto procederà bene.

312

Scegliere il professore per convenienza

Scegliere il docente solo per convenienza è una cosa da evitare nel modo più assoluto perché è sbagliata e denota scarsa professionalità. Non bisogna mai pensare che un professore scelto in questo modo possa rendere la vita più facile, ma bisogna invece scegliere il docente in modo corretto e sensato.

Continua la lettura
412

Scegliere il primo argomento che capita

Quando vi trovate a dover stendere la tesi di laurea prestate sempre la massima attenzione a non sbagliare l'argomento. Non sceglietene mai uno a caso, ma ponderate invece molto bene se l'argomento è di vostra competenza e se lo sentite davvero nelle vostre corde.

512

Sottovalutare il layout

Il layout grafico dell'elaborato non deve mai e per nessun motivo essere trascurato. Spesso si tende, erroneamente, a pensare che non sia molto importante, ma questo non è vero: un layout ben curato trasmette sempre una buona impressione ed è un fattore decisivo nel giudizio finale.

612

Copiare la tesi

Copiare la tesi o farsela scrivere da qualcuno è una cosa riprovevole e scorretta. Oltre ad essere immorale è anche illegale. Non è forse meglio che dimostrate di poter cavarvela da soli senza ricorrere a simili espedienti? Anche l'autostima può giovare dal fatto di comportarvi onestamente!

712

Sbagliare la lunghezza dell'introduzione

L'introduzione della tesi di laurea solitamente è lunga da cinque a dieci pagine e contiene l'introduzione, la descrizione della struttura della tesi e dei suoi obiettivi. Cercate di attenervi a queste regole e non allungate eccessivamente l'introduzione, in modo da non farla diventare troppo pesante.

812

Dimenticare le conclusioni

Ogni capitolo della tesi finisce con un breve paragrafo che di solito è lungo una decina di righe. In queste conclusioni si riassume sempre il contenuto del capitolo e per questo motivo non bisogna mai scordarsi questa parte importante della tesi.

912

Sbagliare la gerarchizzazione

La tesi deve sempre seguire una sua precisa gerarchia perché è un documento lineare e deve essere bilanciato. In caso contrario potrebbe apparire come se fosse soltanto un elenco di parole. Fate attenzione che siano presenti i sottoparagrafi messi bene in ordine.

1012

Sbagliare lo stile

La tesi di laurea deve essere scritta con uno stile lineare, privo di ogni ambiguità. Ogni parola che appare nella tesi deve avere un motivo ben preciso per essere presente. Cercate quindi di riflettere e ponderare sempre cosa scrivere, evitando ripetizioni.

1112

Usare affermazioni vaghe

Evitate qualsiasi affermazione vaga durante la stesura della tesi e quantificate numericamente ogni volta che è possibile. Ricordatevi questa regola perché è molto importante ma spesso viene trascurata. La precisione è molto importante, così come l'uso dei numeri.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

La tesi è l'ultima tappa per il conseguimento della laurea, meta così ambita e faticosa. Una volta superato tutto il percorso del piano di studi, comprensivo degli esami, bisogna dedicarsi a scrivere bene una tesi di laurea. Spesso il solo pensiero...
Università e Master

Introduzione della tesi di laurea: 5 regole essenziali

Siete quasi pronti alla laurea tanto attesa e avete il terrore di cominciare a scrivere la famosa tesi? Non entrate subito nel panico, rilassatevi e concentratevi subito sull'argomento di cui volete trattare, cominciando a pensare come iniziare la temutissima...
Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Se siete finalmente giunti alla fine del percorso accademico e state terminando la stesura della tesi di laurea, dovrete pensare anche alla schematizzazione dell'indice di tutti i capitoli di tale tesi. Alla fine di un lungo ed impegnativo lavoro come...
Università e Master

Come impostare Word per la tesi di laurea

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire ed imparare come poter impostare Word del nostro Office, per poter scrivere la nostra tesi di laurea, nella maniera più semplice e veloce possibile, senza rischiare di incorrere in errori...
Università e Master

Come sviluppare una tesi di laurea sperimentale

Dopo esservi sacrificati e rimboccati le maniche per tutto il vostro percorso di studi universitari, siete finalmente giunti al punto di stesura della tesi di laurea? Il passo conclusivo del vostro percorso universitario non è meno arduo e impegnativo...
Università e Master

Come scrivere le conclusioni di una tesi di Laurea

Per coronare un percorso universitario, fatto di approfondimenti e studio "matto e disperatissimo", non può mancare la stesura della tesi di laurea. Al di là di quale sia l'argomento, il tipo di tesi e tutte le altre caratteristiche, non si può sfuggire...
Università e Master

Come scrivere l'introduzione della tesi di laurea

Questa guida fornisce utili consigli su come scrivere l'introduzione della tesi di laurea.Durante la carriera universitaria il momento di maggiore impegno è la stesura della tesi di laurea, il cui lavoro di redazione deve essere individuale ed originale....
Università e Master

Come impaginare una tesi di laurea

Dopo tanta fatica e stress, dopo essere riusciti a concludere tutti i vostri esami, siete anche voi giunti al momento dell'impaginazione della propria tesi di laurea? Risulta fondamentale impaginarla in maniera corretta perché l'impaginazione stessa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.