I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea
Introduzione
La stesura di una tesi di laurea non è affatto semplice in quanto è importante eseguirla nel modo più corretto. In questa utilissima guida dedicata a tutti gli studenti universitari vi indico con parole molto semplici quali sono i 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea.
Procrastinare
Procrastinare la stesura della tesi di laurea è il più grave di tutti gli errori. Cercate di avere sempre le idee ben chiare ed evitate giustificazioni che non siano plausibili, come la mancanza di tempo. Seguendo queste piccole regole tutto procederà bene.
Scegliere il professore per convenienza
Scegliere il docente solo per convenienza è una cosa da evitare nel modo più assoluto perché è sbagliata e denota scarsa professionalità. Non bisogna mai pensare che un professore scelto in questo modo possa rendere la vita più facile, ma bisogna invece scegliere il docente in modo corretto e sensato.
Scegliere il primo argomento che capita
Quando vi trovate a dover stendere la tesi di laurea prestate sempre la massima attenzione a non sbagliare l'argomento. Non sceglietene mai uno a caso, ma ponderate invece molto bene se l'argomento è di vostra competenza e se lo sentite davvero nelle vostre corde.
Sottovalutare il layout
Il layout grafico dell'elaborato non deve mai e per nessun motivo essere trascurato. Spesso si tende, erroneamente, a pensare che non sia molto importante, ma questo non è vero: un layout ben curato trasmette sempre una buona impressione ed è un fattore decisivo nel giudizio finale.
Copiare la tesi
Copiare la tesi o farsela scrivere da qualcuno è una cosa riprovevole e scorretta. Oltre ad essere immorale è anche illegale. Non è forse meglio che dimostrate di poter cavarvela da soli senza ricorrere a simili espedienti? Anche l'autostima può giovare dal fatto di comportarvi onestamente!
Sbagliare la lunghezza dell'introduzione
L'introduzione della tesi di laurea solitamente è lunga da cinque a dieci pagine e contiene l'introduzione, la descrizione della struttura della tesi e dei suoi obiettivi. Cercate di attenervi a queste regole e non allungate eccessivamente l'introduzione, in modo da non farla diventare troppo pesante.
Dimenticare le conclusioni
Ogni capitolo della tesi finisce con un breve paragrafo che di solito è lungo una decina di righe. In queste conclusioni si riassume sempre il contenuto del capitolo e per questo motivo non bisogna mai scordarsi questa parte importante della tesi.
Sbagliare la gerarchizzazione
La tesi deve sempre seguire una sua precisa gerarchia perché è un documento lineare e deve essere bilanciato. In caso contrario potrebbe apparire come se fosse soltanto un elenco di parole. Fate attenzione che siano presenti i sottoparagrafi messi bene in ordine.
Sbagliare lo stile
La tesi di laurea deve essere scritta con uno stile lineare, privo di ogni ambiguità. Ogni parola che appare nella tesi deve avere un motivo ben preciso per essere presente. Cercate quindi di riflettere e ponderare sempre cosa scrivere, evitando ripetizioni.
Usare affermazioni vaghe
Evitate qualsiasi affermazione vaga durante la stesura della tesi e quantificate numericamente ogni volta che è possibile. Ricordatevi questa regola perché è molto importante ma spesso viene trascurata. La precisione è molto importante, così come l'uso dei numeri.