Hegel: la scienza della logica

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Introduzione

Filosofia è un termine che deriva dall'unione di due parole greche: φιλία (si legge filìa, che significa amicizia) e Σοφία (si legge sofìa, significa sapienza). Questa parola indica quindi l'amore per la conoscenza della natura e dell'uomo r ci ricorda dove il pensiero e la cultura occidentale hanno avuto inizio: in Grecia. In questa guida parleremo di un filoso moderno, a cavallo tra il 700 e l'800 che è stato pietra miliare del pensiero della sua epoca incarnando lo spirito dell'idealismo tedesco: stiamo parlando di Friedrich Hegel. L'opera di Hegel ha costituito una nuova visione filosofica del mondo che non va più visto come diviso in se stesso ma riconducibile tutto all'unità, al concetto di uno. Proprio per dimostrare la sua filosofia Hegel, come tutti i filosofi, cerca di portare a favore della sua tesi quante più idee possibili. Tra queste vi è una nuova visione delle scienza come logica che ora approfondiremo in questa guida.

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I gradi della logica

La logica, divisa in "oggettiva" (logica dell'essere e dell'essenza) e "soggettiva" (logica del concetto), è il fulcro del suo pensiero. È il mondo prima della creazione, il pensiero di Dio (anzi è, per stessa definizione del filosofo, Dio stesso che pensa ed ogni categoria è tutto Dio in una sola "fulgurazione") il principio di tutto. La Logica è distinta in dottrine, quasi a sottolineare il carattere di rivelazione che Dio fa di sé nella filosofia. La dottrina dell'Essere si sviluppa attraverso le categorie della qualità, quantità e misura. In essa si presenta la più famosa triade: essere, nulla e divenire. Il primo, massimamente astratto, per questa stessa astrattezza, non è nulla di determinato, è un niente. Così come il niente è perciò stesso essere. L'uno diviene l'altro, entrambi hanno come verità il divenire.

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I gradi del concetto

Tale triade si trova all'inizio perché il divenire è l'essenza stessa della dialettica, la linfa di tutta la filosofia hegeliana. La dottrina dell'essenza consiste nel trovare la radice dell'essere, cosa esso sia secondo la sua essenza, la sua verità. Si scopre che allora l'essere è per sua essenza Dio; ma, poiché quest'ultimo è una semplice rappresentazione, è necessario indagare il soggetto di essa: cioè il concetto.

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I gradi del sapere assoluto

La dottrina del concetto è quella del sapere assoluto. Il concetto razionale è tutto. Attraverso il suo sillogizzare tra media universale e particolare, rende riconoscibile il primo nel secondo e rende attuale questo solo nel primo. Esso poi culmina nell'idea, che rappresenta la totalità delle categorie della logica e dei loro nessi dispiegati.

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