Guida ai criteri di attribuzione del credito scolastico
Introduzione
Gli esami di Stato mettono a dura prova gli studenti che li devono sostenere, in quanto si trovano a dover fare i conti con crediti, tesine e prove scritte. Per capire i criteri di attribuzione del credito scolastico bisogna considerare che il risultato finale sarà la media di tutto il periodo scolastico, prendendo in esame sia i voti che il comportamento. Anche le assenze influiscono sul numero di crediti ricevuti, essendo indice di impegno e frequenza scolastica. Se proseguirai con la lettura troverai una valida guida ai criteri di attribuzione del credito scolastico spiegata in modo semplice e chiaro che ti permetterà di ottenere un'attribuzione di crediti maggiore.
Il calcolo del credito scolastico
Per ogni anno frequentato si effettua un conteggio in base al quale si riceveranno i crediti spettanti. Per la quarta classe, ad esempio, una media aritmetica pari o maggiore a 8 garantirà 7 crediti scolastici, mentre per una media superiore o uguale a 9 si ricevono 8 crediti. Nella quinta classe se la media è compresa tra 8 e 9 si ricevono 8 crediti, per medie pari o superiori a 9 si ricevono 9 crediti.
Le attività extracurriculari
Per aumentare il numero di crediti che potrai utilizzare all'esame di stato è possibile svolgere attività esterne alla scuola, le cosiddette attività extracurriculari. Puoi scegliere di svolgere del volontariato, fare un corso per il primo soccorso o fare attività socialmente utili. Se hai avuto esperienze lavorative documentabili, queste possono essere utilizzate per ottenere qualche credito extra. I certificati di frequenza per corsi d'arte, musica, cinema e teatro costituiscono altri punti bonus. Prima di richiedere crediti formativi assicurati che la tua scuola accetti il tipo di attività da te svolte.
I criteri di assegnazione del credito scolastico
La delibera dei crediti da assegnare avviene in sede di scrutinio, svolto dal consiglio di classe. I docenti valutano tutta la carriera scolastica dello studente e non solo l'andamento dell'anno scolastico in corso. Il consiglio di classe ha la facoltà di decidere l'assegnazione, basandosi sulla condotta, sul comportamento e sulla partecipazione alle attività didattiche. Quindi, comportarsi in maniera corretta in classe ti permetterà di ottenere più crediti di chi si assenta spesso o non partecipa attivamente alle lezioni.
Consigli e suggerimenti utili
Segui attentamente la lezione, evita di startene a casa senza alcun motivo e partecipa attivamente alle attività proposte dalla tua scuola: così facendo riuscirai a guadagnare, oltre che la stima dei tuoi insegnanti, anche dei crediti utili a raggiungere un ottimo risultato. Interessati a tutto ciò che ruota attorno alla tua realtà scolastica e collabora con i tuoi insegnanti al fine di ottenere un team affiatato. Non farti influenzare da compagni nullafacenti o che disturbano durante le lezioni, altrimenti ti metterai al loro stesso livello e, con il tuo comportamento sbagliato, sarai penalizzato in materia di crediti.