Grammatica: gli articoli determinativi e indeterminativi
Introduzione
La scuola elementare ha un ruolo fondamentale per la crescita didattica dell'alunno, soprattutto per quanto riguarda la grammatica italiana. Imparare le regole grammaticali in questa fase è importantissimo, poiché in seguito diventa tutto più difficile e si rischia di creare confusione anche sulle cose più semplici, incorrendo in magre figure, magari anche con una laurea in tasca. Non disporre di basi solide grammaticali espone l'alunno a numerosi problemi e difficoltà, sia nel cammino scolastico ma, più in generale nel proprio percorso di vita. Oltretutto la grammatica italiana, se confrontata con quella delle lingue straniere, è molto complessa, ma applicandosi a dovere tutto diventa semplice da apprendere. In questa guida ci occuperemo di spiegare la funzione degli articoli determinativi e indeterminativi, che costituiscono un pilastro importante della grammatica.
Occorrente
- Libro di grammatica
L'articolo
L'articolo, nella lingua italiana, è per definizione, una parola che precede sostantivi, definendone e limitandone i concetti. L'articolo, che sia determinativo o indeterminativo, non può mai comparire da solo in una frase e precede sempre il nome al fine di individuarlo o determinarlo. Per capire meglio questa distinzione, vediamo due esempi espliciti: "Una bandiera", "La bandiera italiana. Nel primo caso è si fa riferimento ad una bandiera in modo generico, mentre nella seconda frase si determina chiaramente la nazionalità dello stendardo, affermando che la bandiera in questione è quella italiana.
Gli articoli determinativi
Gli articoli concordano sempre per genere e numero con il nome che accompagnano e formano una classe grammaticale chiusa: determinativi maschili e femminili, indeterminativi maschili e femminili e, infine, partitivi maschili e femminili. Alla prima categoria appartengono: il, lo, la, i, gli, le. Fanno parte degli articoli indeterminativi: un, uno, e una. L'ultima categoria, quella degli articoli partitivi, è composta da: del, dello, della, dei, degli, e delle. Gli articoli determinativi indicano qualcosa di ben distinto e determinato: un oggetto noto sia a chi parla sia a chi ascolta, ad esempio: "Ho comprato LA marmellata" fa riferimento a qualcosa di cui si è già parlato in precedenza. Altro caso di utilizzo riguarda l'indicazione di un'intera classe di oggetti: "LA camelia appartiene alla famiglia della pianta del tè". Ultimo caso riguarda oggetti unici: "IL mare", "LA luna".
Gli articoli indeterminativi
Gli articoli indeterminativi, al contrario, indicano qualcosa di indeterminato, come può essere un oggetto ancora non noto all'interlocutore: "Mi hanno regalato UNA camicia nuova". Possono indicare anche un singolo membro di una classe: "UN giocatore della Juventus si è infortunato".
Gli articoli indeterminativi non hanno il plurale ed è proprio in questo caso che intervengono gli articoli partitivi. Per chiarire facciamo un esempio. La frase: "Mi occorre UNA forchetta" si trasformerà in: "Mi occorrono DELLE forchette". Quando vogliamo utilizzare gli articoli partitivi al singolare, essi indicheranno una parte di un insieme, ed equivalgono all'espressione "un po' di" (ad esempio: "Metti DEL ghiaccio sul bernoccolo" sta a significare "Metti un po' di ghiaccio sul bernoccolo"). Compreso bene il ruolo degli articoli determinativi, indeterminativi e partitivi nella grammatica italiana, non vi resta che approfondirne lo studio ed esercitarvi per un corretto utilizzo. Buon lavoro!
Guarda il video
Consigli
- Una volta comprese le regole, effettuate molti esercizi per metterle in pratica.
- Articoli determinitavi e indeterminativi, quali sono - Skuola.net
- Grammatica - Gli articoli - Focus junior.it
- Articolo determinativo gli articoli dertminativi - Grammatica italiana
- Italiano: Articolo determinativo o indeterminativo..
- Articolo - Grammatica italiana per scuola media - Scuola elettrica