Grammatica: come distinguere il pronome dall'aggettivo dimostrativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'italiano è una delle lingue europee derivante dal latino. Presenta una grammatica complessa, ricca di regole ed eccezioni. Ecco perché in questa guida vogliamo darvi dei chiarimenti su un aspetto in particolare: come distingue il pronome dall'aggettivo dimostrativo. Pronomi e aggettivi sono due elementi della frase che spesso e volentieri possono essere confusi. Vediamo di fare chiarezza.

26

Occorrente

  • Esercitazioni di analisi grammaticale
36

La funzione dei pronomi

Molto spesso quando si parla non si presta molta attenzione alle regole che si mettono in atto. Per spiegare in maniera semplice questa differenza, facciamo un esempio: a) Quello è il mio zaino - b) Quello zaino non è il mio. Nella prima frase, "mio" ha la funzione di aggettivo in quanto è palesemente riferito ad un nome ovvero zaino. Inoltre esprime possesso in quanto indica che lo zaino in questione è di mia proprietà. Nella seconda frase invece, viene comunque sempre espressa una condizione di possesso ma non si può dire che si tratti di un aggettivo in quanto non ci sono nomi nella frase. La parola zaino, non viene qualificata da mio, ma bensì da "quel". Tutto questo per precisare che la funzione dei pronomi è quella di evitare ripetizioni inutili di parole.

46

Le regole della grammatica

Conoscere le regole della grammatica, oltre ad aiutarci a scrivere in modo corretto, è di vitale importanza anche per nella lingua parlata. Il metodo utilizzato per fare una corretta distinzione, è sicuramente l'analisi grammaticale, la quale si occupa di analizzare le parti del discorso nella sua individualità. Vediamo come fare le giuste distinzioni. Partiamo dal presupposto che un aggettivo fa riferimento ad un nome. Esistono aggettivi qualificativi come ad esempio bello, grande, piccolo, brutto, magro, grasso ecc, aggettivi determinativi i quali a loro volta sono divisi in aggettivi possessivi, dimostrativi ecc. Mentre invece il pronome sostituisce direttamente il nome senza farne alcun riferimento.

Continua la lettura
56

In conclusione

Concludendo possiamo affermare che: i pronomi dimostrativi indicano una persona oppure un oggetto in riferimento sia al tempo che allo spazio. Gli aggettivi dimostrativi invece, indicano la posizione di una persona o di una cosa sia nello spazio che nel tempo rispetto a chi sta parlando o a chi sta invece ascoltando. Gli aggettivi dimostrativi principali sono: questo, quello o codesto. Nel caso venissero dei dubbi mentre si svolge l'analisi grammaticale, sarà sufficiente leggere la frase intera e ricercare se vi sia presente un nome determinato da una parola in questo caso siamo difronte ad un aggettivo, se invece al contrario non vi è la presenza di un nome, in questo caso si tratta di un pronome.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per poter parlare e scrivere in modo corretto è necessario conoscere alla perfezione le regole della grammatica italiana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Riconoscere I Pronomi Della Lingua Italiana

Elementari e Medie

Come usare il pronome personale soggetto in inglese

Elementari e Medie

Come riconoscere le diverse funzioni del CHE in italiano

Elementari e Medie

Come distinguere il predicato verbale dal predicato nominale

Elementari e Medie

Come distinguere attributo e apposizione

Elementari e Medie

Grammatica: tipologia e usi dell'avverbio

Elementari e Medie

Grammatica: gli aggettivi qualificativi

Elementari e Medie

Come distinguere il genere e il numero del nome