Gli sbocchi professionali di Ingegneria Civile
Introduzione
Di questi tempi trovare lavoro in Italia è particolarmente difficile, soprattutto per quanto concerne alcune professioni particolari come l'Architetto e l'Ingegnere Civile. Quest'ultima professione però ha sicuramente molti più sbocchi professionali rispetto agli architetti. Infatti il campo dell'Ingegneria Civile trova la sua strada in diversi ambiti: ambientale, edile, geotecnici, infrastrutturali, idraulici, strutturali, urbanistico-territoriali. Se anche tu hai intrapreso la carriera dell'ingegnere civile ma non sai come muoverti, sei capitato nel posto giusto. In questa guida infatti ti fornirò alcuni consigli e suggerimenti utili che ti consentiranno degli sbocchi professionali di ingegneria civile. Vediamo come fare.
Occorrente
- Laurea i Ingegneria Civile e relative specializzazioni
Intanto c'è da dire che la laurea in Ingegneria, di qualsiasi campo si tratti, offre molte più possibilità e sbocchi lavorativi rispetto ad altri settori, come ad esempio Architettura. Infatti se sei laureato in Ingegneria Civile potresti ottenere molto più facilmente un impiego negli Enti Pubblici per la pianificazione dei sistemi urbani e territoriali. Oppure puoi trovare impiego presso studi o società che si occupano della progettazione di opere pubbliche o infrastrutture. Ma come si fa per accedere ad ognuno di questi sbocchi lavorativi?
Se vuoi entrare a far parte di qualche Ente Pubblico che si occupa della specializzazione in cui ti siete laureati, allora non dovrai far altro che stare attento ai vari giornali che pubblicano ogni mese nuovi concorsi, e quando individuerai quello che fa al tuo caso, fare domanda. Ogni concorso prevede un regolamento e determinate caratteristiche per poter accedere alla prova scritta, in cui verranno selezionati i candidati che si saranno classificati ai primi posti della graduatoria. Ricordati, al momento della presentazione della domanda, di verificare che tu sia effettivamente in possesso delle caratteristiche richieste, altrimenti verrai scartato a priori, ma se la tua domanda verrà accettata dovrai studiare per dare il tuo meglio e ottenere il posto che tanto desiderate.
Infine è inutile che te lo dica, è necessario, anzi obbligatorio, che tu abbia conseguito la laurea in questo campo ed abbia superato l'esame di stato per l'iscrizione all'albo e quindi l'abilitazione allo svolgimento della professione. Se sei alle prime armi indubbiamente è consigliabile fare un periodo di praticantato, magari è meglio se fatto durante il periodo di studi, cosicché il vostro curriculum potrà essere riempito con qualche referenza ed esperienza nel settore. Aver frequentato corsi di specializzazione, stage e quant'altro tornerà comunque a tuo vantaggio quando presenterai il curriculum. Quindi non dovrai far altro che mandarlo a qualche studio che cerchi delle figure professionali compatibili con il tuo corso di studi, fare buona impressione e attendere una risposta e l'appuntamento per un colloquio. Questo se deciderai di entrare a far parte di uno studio.