Gli sbocchi lavorativi di una laurea in matematica
Introduzione
Gli attuali modelli di business basati sui dati e la loro interpretazione aggiungono valore al profilo professionale dei matematici. L'obiettivo tradizionale delle materie matematiche distorce l'essenza di questa carriera e l'area di conoscenza. La matematica è considerata come una delle qualifiche del futuro. Il vero fascino di questo campo consiste nello sviluppo e nella professionalizzazione del ragionamento logico, quindi molti laureati sottolineano che ciò che hanno imparato è pensare logicamente e cercare modi per dimostrare le loro affermazioni in modo scientifico.
Per essere un buon matematico è essenziale avere capacità immaginativa, di astrazione e un alto impegno per il lavoro e la dedizione che suppone. In questa lista saranno illustrati i diversi sbocchi lavorativi di u laurea in matematica.
Ricerca
Lo sviluppo di queste competenze durante gli anni di carriera rende i matematici professionisti molto utili con competenze molto richieste in molti settori e attività.
L'insegnamento e la ricerca sono spesso i campi professionali più importanti, ma non hanno bisogno di essere unico.
Fortunatamente, la rivoluzione tecnologica e i nuovi modelli economici hanno rivalutato la figura del matematico e la sua capacità di adattarsi e lavorare in ambienti in cui regna l'incertezza. Sono i professionisti meglio preparati per l'attuale economia della conoscenza e per l'applicazione di sistemi come Big Data o Intelligenza Artificiale .
Ciò significa che sono le persone migliori per lavorare con i dati, pianificare i metodi di lavoro, trovare soluzioni e enunciare modelli predittivi. Pertanto, è normale trovare matematici in gruppi multidisciplinari in compagnie assicurative, bancarie, finanziarie o di venture capital.
Insegnamento
Forse la forma più conosciuta adottata dalla matematica applicata, è la statistica, che è al centro delle seguenti professioni: biomatematici, demografo, analista psicometrico, analista del controllo qualità ed esperto di statistica. La prima idea che viene in mente quando immaginiamo un matematico è un'insegnante. Questa è un'opportunità di lavoro disponibile a tutti i livelli (istruzione primaria, secondaria e universitaria). Le offerte di lavoro disponibili sono lavori pubblici, ma anche ricerca di insegnanti di rinforzo e anche preparazione di opposizioni.
Finanza
Business Intelligence (BI) è il nome della disciplina che cerca di rendere le informazioni più accessibili alle grandi imprese, in modo che coloro che prendono decisioni possono avere tutte le risorse necessarie per farlo. Pertanto, è essenziale disporre di un modello per analizzare e ordinare i dati disponibili. I matematici sono in grado di sviluppare modelli matematici che consentono di lavorare con un gran numero di variabili nella previsione e nel calcolo dei risultati. Pertanto sono molto desiderati per lavorare come: attuari e specialisti nella gestione e benefici del rischio, ingegneri della comunicazione, analisti economico-finanziari, gestori degli investimenti, ricercatori di mercato e sviluppatori di prodotti.
Aree emergenti
Le aree emergenti sono discipline che possono essere meglio comprese come gruppi di lavoro che richiedono al matematico di realizzare i propri obiettivi. Tra gli altri, troviamo:
biologia computazionale e genomica, animazione digitale, data mining (sicurezza, scienza forense, commercio elettronico, ecc.), neuroscienze e scienza dei materiali.
Produzione
A livello industriale, sono presenti anche in aziende di ingegneria, energia o produzione che devono lavorare costantemente nei loro modelli di produzione, valutare rischi, risultati e includerli nella formulazione di nuovi sistemi. Tutte aree della conoscenza possono essere utili per migliorare la società e lavorare nella ricerca di soluzioni, per problemi che riguardano la salute e la cura delle malattie.