Gli sbocchi lavorativi di una laurea in informatica
Introduzione
Una laurea in informatica è ormai tra le più ricercate e tra le più utili. Come mai? Semplicemente perché la tecnologia diventa sempre più parte delle nostre vite, nel privato come sul lavoro, e ciò comporta la necessità di individui competenti in tale ambito. Che siano assunti da un'azienda o che lavorino da liberi professionisti, gli esperti in informatica hanno pane sicuro per i loro denti. Tuttavia, siete interessati a questa materia ma vi chiedete precisamente in cosa potreste poi applicare le vostre conoscenze una volta laureati? In questa sede vi toglieremo ogni dubbio: proseguite nella lettura e scoprirete i principali sbocchi lavorativi di una laurea in informatica.
Programmatore
Uno dei mestieri più gettonati per i laureati in informatica è quello del programmatore. Oltre a essere un mestiere molto interessante, al giorno d'oggi è anche molto richiesto in aziende di ogni tipo. Ma di cosa si occupa un programmatore? È molto semplice. Questa figura opera direttamente sul linguaggio di programmazione dei software, adattandolo in modo che il software risponda alle esigenze del committente. O, ancora, dato che esistono diversi linguaggi di programmazione, il programmatore potrebbe anche occuparsi di scegliere quello più idoneo alla richiesta. Dopo tutto ciò, il programmatore naturalmente testa il software, in modo da verificare la sua funzionalità, e può anche prendere parte alla stesura del manuale tecnico. Può anche occuparsi degli aggiornamenti o comunque della manutenzione ordinaria del software.
Database Administrator
Il database administrator è un'altra figura moderna e molto ricercata. Chi conosce un minimo di inglese può intuire già dal nome di cosa si occupa. Semplicemente, il database administrator cura i database. Nella fattispecie, li gestisce, ne controlla la funzionalità, si occupa della loro manutenzione, ma può anche progettare nuovi modelli di database, che siano affidabili e semplici da utilizzare, e testarne i parametri di sicurezza. Ovviamente, è coinvolto anche nella risoluzione di problemi legati agli stessi database.
Ormai i database sono un elemento fondamentale in tutte le aziende, grandi o piccole che siano e di qualunque tipo, per cui è facile comprendere quanto una figura del genere sia utile, anzi, necessaria.
Web designer
Un'altro mestiere che fa al caso di chi si è laureato in informatica è quello del web designer. Questo lavoro si concretizza nella cura dell'aspetto visivo di un sito web. I siti web, infatti, devono essere esteticamente gradevoli, facili da utilizzare, intuitivi, semplici da visitare sia se si naviga su pc sia se si naviga mediante un dispositivo mobile. Ciò è molto importante per un'azienda dato che, al giorno d'oggi, internet è utilizzato da tutti e in qualsiasi momento per visitare qualsiasi cosa. Un sito internet contribuisce a creare una buona immagine di un'azienda e del suo marchio, per cui anche in questo caso si capisce facilmente quanto sia fondamentale una figura del genere, che si occupa del sito di un'azienda, rinnovandolo, abbellendolo e rendendolo migliore dal punto di vista degli utenti. Un sito web è un modo ormai molto diffuso per conquistare nuovi clienti, e non solo.
Esperto di sicurezza informatica
Parliamo ora dell'esperto di sicurezza informatica. La sicurezza informatica consiste nella protezione di hardware e software da accessi indesiderati da parte di sconosciuti, più precisamente di hacker, i quali sono in grado di reperire i dati dell'utilizzatore di un pc e diffonderli, oppure prendere il controllo del computer e danneggiarlo in diversi modi. Ormai, con la diffusione di internet, in particolare dei cloud, questo pericolo è sempre più concreto. Anche le grandi aziende possono cadere vittime di hacker, per questo motivo necessitano di una figura esperta in sicurezza informatica, in grado quindi di prevenire rischi del genere, calcolarli o quanto meno ridurli al massimo.
Sviluppatore di app
Infine, parliamo dello sviluppatore di app. Anche questa figura, con l'avvento degli smartphone e dei tablet, è diventata ormai fondamentale. Come suggerisce il nome, lo sviluppatore di app crea appunto le app, che verranno scaricate sui dispositivi mobili dagli utenti. Si occupa quindi di reperire informazioni circa le esigenze degli utenti, dar vita a delle bozze di app, creare delle demo e pubblicare, infine, l'app in questione sullo store. È chiaro, quindi, che anche lo sviluppatore di app deve essere innanzitutto esperto in linguaggi di programmazione, per intervenire alla base della creazione dell'app. Ormai, esistono milioni di app per qualunque cosa, per cui è piuttosto ovvio come sia necessario crearne in continuazione, in modo che siano aggiornate e sempre migliori delle precedenti in ogni ambito.