Gli elementi del testo narrativo
Introduzione
Il testo narrativo letterario racconta una storia. Esso comprende diversi generi come il romanzo, la favola, la fiaba, la novella e il mito. Sono tutti testi in versi o in prosa, di varia lunghezza. Per fare qualche esempio, potete pensare alle novelle di Boccaccio, al romanzo dei "Promessi Sposi" di Manzoni, o ancora, alla "Coscienza di Zeno" di Italo Svevo. Ovviamente ci sono davvero tantissimi titoli, ma questo può bastare a chiarire cosa sia un testo narrativo. Gli elementi fondamentali che lo caratterizzano sono: i personaggi, il luogo e il tempo in cui è ambientato, la storia, l'autore e il punto di vista. Tutti questi elementi del testo narrativo presentano determinate caratteristiche che elencheremo in questa guida.
Occorrente
- Buon manuale di letteratura
I generi del testo narrativo
Per prima cosa, bisogna chiarire in maniera più specifica quali sono i generi del testo narrativo. Come abbiamo detto nella nostra breve introduzione, il testo narrativo può essere un romanzo, una favola, una fiaba, una novella o un mito.
Il romanzo è un tipo di narrazione di una certa lunghezza, che si concentra sulle vicende del protagonista e attorno ad esso ruotano altri personaggi.La favola ha come protagonisti degli animali con delle caratteristiche umane (per esempio dei comportamenti, il parlare) o degli esseri umani. Spesso si conclude con un insegnamento di tipo morale.
La fiaba di solito è più lunga della favola, è caratterizzata da colpi di scena e da ambientazioni di fantasia. I personaggi sono anch'essi fantastici: fate, gnomi, folletti, maghi, principi valorosi e principesse.La novella può avere vari tipi di generi (storico, comico, pauroso, ...) ed è più breve di un romanzo.Il mito, infine, di solito è un tipo di narrazione che si riferisce alle origini del mondo, della stirpe umana, ad una battaglia leggendaria con personaggi eroici.
Gli elementi del testo narrativo
Una volta chiariti i generi del testo narrativo, è importante anche spiegare quali sono i suoi elementi di base. In qualsiasi testo narrativo ritroviamo: una voce narrante, storia in cui le azioni sono legate da un rapporto di causa ed effetto, dei personaggi che si muovono nella storia, un ambiente in cui la storia si svolge, un tempo e un destinatario. Più nello specifico diremo che la storia è ciò di cui si parla nel testo. La fabula è l'insieme dei fatti della storia, raccontati in ordine logico e cronologico. L'intreccio rappresenta il modo in cui si sceglie di raccontare le vicende. L'organizzazione dei fatti narrati dipende dalle scelte del narratore. Fabula e intreccio non sempre coincidono. Sia l'una che l'altro possono presentare delle alterazioni come flashback o analessi, anticipazione o prolessi.Le sequenze sono di diversi tipi e rappresentano le parti in cui è possibile dividere un testo. Di solito si individuano assegnando ad ogni sequenza un titolo che sta ad indicare il suo contenuto.
Il narratore non è altro che colui che ha il compito di raccontare. Può coincidere con l'autore del testo, oppure può essere un narratore fittizio. Può essere interno (omodiegetico) o esterno (eterodiegetico), un personaggio che si muove nella storia o una voce non presente per tutto lo svolgimento.
Il punto di vista, o focalizzazione, costituisce la prospettiva da cui si raccontano i fatti. Può essere di diversi tipi: zero (il narratore è onnisciente, ne sa più dei personaggi); esterna (il narratore ne sa meno dei personaggi); interna (il narratore ne sa quanto i personaggi).
I personaggi possono essere sia principali che secondari e sono le persone o le cose che costituiscono la storia. Le loro caratteristiche delineano il modo in cui sono fatti e possono essere sia fisiche che psicologiche.
Il tempo rappresenta la durata della storia. Lo spazio non è altro che il luogo in cui la storia si svolge. Lo stile, invece, è ciò che dipende direttamente da chi scrive, rappresenta il suo marchio di fabbrica. Per scrivere un testo di questo tipo, il primo passo da fare è quello di avere ben chiara in mente la storia che volete scrivere. Una volta fatto questo, dovrete capire quali sono gli elementi del testo narrativo che bisogna sempre tenere presenti per poter scrivere la vostra storia.
Le caratteristiche del testo narrativo
Nonostante le diversità che si possono riscontrare tra gli autori, tutte le storie seguono degli schemi più o meno fissi, in cui sono riscontrabili diversi elementi che vanno a definire quali sono le caratteristiche di un testo narrativo.La situazione iniziale è la prima delle caratteristiche che troviamo tra gli elementi di un testo narrativo. Segna lo stato iniziale della vicenda. A questa segue sempre la rottura dell'equilibrio, ovvero ciò che muta la situazione di partenza. Lo sviluppo della vicenda, poi, costituisce ciò che accade ai personaggi. È il corpo della vicenda che viene raccontata. La "Spannung" è il momento in cui la storia raggiunge la tensione massima, il culmine. Infine lo scioglimento va a segnare la fine degli accadimenti e la conclusione costituisce il finale della storia. Si può trattare di un lieto fine oppure no.
Le sequenze nel testo narrativo
Uno degli elementi del testo narrativo che merita una descrizione più dettagliata è la sequenza.
Le sequenze possono essere di diversi tipi: narrative, descrittive, riflessive e dialogiche.
Le sequenze narrative sono quelle in cui viene portata avanti la storia, vengono mostrate le azioni e gli avvenimenti. Quelle descrittive sono delle sequenze più statiche. Si soffermano sulla descrizioni dei particolari di un oggetto, un personaggio o una scena, mettendo in pausa il proseguimento dell'azione. Le sequenze dialogiche, come dice il nome stesso, riguardano i dialoghi, lo scambio di battute tra i personaggi, il luogo e il momento in cui si trovano. In ultimo, quelle riflessive riguardano le opinioni dei personaggi e dell'autore riguardo alla vicenda narrata.Ora che questa panoramica sugli elementi di un testo narrativo è conclusa, non vi resta che provare ad analizzarne uno anche voi o a scriverlo. Sarà sicuramente molto più semplice.
Consigli
- Se volete provare a scivere un testo narrativo, innanzitutto si consiglia di fare delle letture per avere degli esempi concreti da cui attingere. Provate a dividere in sequenze e ad analizzare i testi letti. Inoltre è utile prendere come riferimento un buon manuale di letteratura.