Geografia: gli affluenti del Po
Introduzione
La guida che vedrete nei passi che seguiranno, avrà come materia principale la geografia, in quanto andremo a dedicarci ai fiumi. Essendo più specifici, rimarremo nei confini italiani, e ci dedicheremo al fiume più grande d'Italia: il Po. Come avrete avuto l'occasione di comprendere già, tramite la lettura del titolo di questa guida, ora andremo a occuparci degli affluenti del Po. Incominciamo con tutta una serie di valutazioni su questa particolare tematica.
Situato nell'Italia settentrionale, il fiume Po è uno dei fiumi più lunghi del territorio Italiano.Nasce nel Piemonte ad ovest, attraversando altre 3 regioni Italiane prima di sfociare ad est, nel Mar Adriatico con una foce a delta.
Con i suoi 652 KM di lunghezza lo rende uno dei fiumi più importanti della nostra penisola, contribuendo a livello sociale, economico e naturale.
Il Po inoltre è costituito da molti affluenti che arricchiscono questo grande fiume Italiano e contribuiscono alla sua funzione, ma cosa si intende con il termine affluente? In geografia, e anche in idrografia, affluente è l'espressione utilizzata quando si vogliono descrivere tutti quei corsi d'acqua che versano le loro acque in un altro maggiore, detto questo possiamo elencare i principali affluenti dove nascono, dove sfociano e quanto sono lunghi.
Il totale degli affluenti del Po
Partirei immediatamente dal totale degli affluenti del fiume Po, che sono ben 141, che vanno a segnare il territorio circostante al fiume Po. Uno degli affluenti più conosciuti è sicuramente il fiume Adda, mentre il fiume Ticino è quello con la maggiore portata. Ora, andiamo a capire quali siano i più importanti, dividendoli tra riva sinistra e riva destra.
La riva destra
Come abbiamo appena accennato nel passo numero uno, ora dedichiamoci alla prima suddivisione, tramite i fiumi affluenti del Po che si trovano sulla riva destra.
-DORA BALTEA (LUNGHEZZA 168KM)
Nasce in Valle D'Aosta sul Monte Bianco confluendo nel Po nei pressi di Crescentino. La sua portata è molto elevata in alcuni periodi dell'anno grazie alle abbondanti acque di scioglimento dei ghiacciai del Monte Bianco.
-DORA RIPARIA (LUNGHEZZA 125KM)
Nasce sulle Alpi Cozie in Francia per confluire nei pressi di Parco Coletta.
-TICINO (LUNGHEZZA 248KM)
Diviso in un corso di tre parti: parte montana dove nasce percorrendo il territorio Svizzero; parte lacuale che comprende il lago Maggiore e la parte pianeggiante confluendo nel Po presso Vaccarizza di Linarolo.
-ADDA (LUNGHEZZA 313KM)
Nasce in Val Alpisella e sfocia nel Po fra CastelNuovo Bocca D'Adda e Spinadesco.
-OGLIO (LUNGHEZZA 282KM)
Nasce a Ponte di legno dall'unione di due torrenti Frigidolfo e Narcanello per poi sfociare nel Po nel comune di Borgoforte
-MINCIO (LUNGHEZZA 75KM)
Esce dal Lago di Garda presso Peschiera confluendo nel Po presso Governolo.
-PELLICE (LUNGHEZZA 53KM)
Nasce nelle Alpi occidentali presso Monte Granero, nel suo corso riceve acqua da molteplici torrenti per sfociare nel po presso Villafranca piemonte.
-ORCO (LUNGHEZZA 81KM)
Nasce da piccoli sorgenti per poi ricevere acque dal Lago Rosset e sfocia a Chivasso nel PO.
-SESIA (LUNGHEZZA 138KM)
Nasce dal Monte Rosa ricevendo acqua da ghiacciai e nel suo percorso da diversi torrenti che aumentano la sua portata per ultimare il suo tragitto sfociando nel Po presso Frasinetto.
-AGOGNA (LUNGHEZZA 140KM)
Nasce dal gruppo montuoso del Mergozzolo dalla vetta del monte Mottarone, il suo corso d'acqua risulta inquinato e sfocia nel Po a Mezzana Bigli.
-LAMBRO (LUNGHEZZA 130KM)
Nasce nel cuore del Triangolo Lariano, presso il comune di Magreglio e sfocia nel po nei pressi di Corte Sant'Andrea.
La riva sinistra
Dopo aver valutato tutti gli affluenti del Po posizionati sulla riva destra, possiamo spostarci a valutare i suoi affluenti che si trovano nella riva sinistra.
-TANARO (LUNGHEZZA 276KM)
Ha origine dal Montesaccarello con un nome differente: Tanarello, ma lungo il suo percorso confluisce con il Nerone per formare il Tanaro, le sue acque sono principalmente utilizzate per l'irrigazione e la produzione di energia elettrica ed è uno dei fiumi con portata maggiore. Sfocia nel Po a Bassignana.
-BORMIDA (LUNGHEZZA 64KM)
Nasce in Liguria a Rocca Barbena sino a giungere nei pressi di Pavone dove sfocia nel Tanaro.
-SCRIVIA (LUNGHEZZA 90KM)
Nasce nei pressi di Genova precisamente a Montoggio da due torrenti Laccio e Pentemina fino raggiungere Pavia sfociando nel Po.
-TREBBIA (LUNGHEZZA 115KM)
Nasce in Liguria dal Monte Prelà e continua il suo percorso principalmente tortuoso verso la Diga dei Boschi dove riceve abbondante acqua dal fiume Aveto. Confluisce nel Po nei pressi di Piacenza.
-TARO (LUNGHEZZA 126KM) Ha origine sul Monte Penna confluisce nel Po presso Gramignazzo. D'estate è frequentemente in secca.
-SECCHIA (LUNGHEZZA 172KM) Nasce sull'Appenino Tosco-emiliano nel comune di Collagna, la sua sorgente e il tratto superiore del suo corso si trovano in un area con alte precipitazioni annue. Sfocia nel Po poco a sud di Mantova in località Mirasole di San Benedetto.
-PANARO (LUNGHEZZA 148KM)
Nasce dalla confluenza di due rami sorgentizi Scoltenna e Leo finisce il suo corso nei pressi di Ferrara confluendo nel Po.
-MAIRA (LUNGHEZZA 105KM)
È un fiume del Piemonte nasce sulle Alpi Cozie e riceve le acque dal Grana-Mellea suo principale affluente per poi sfociare nei pressi del comune di Lombriasco.
-ENZA (LUNGHEZZA 112KM)
Scende dall'Appenino Tosco-Emiliano dal Monte del Giogo Scorre in direzione Nord-Est fino al Po in cui confluisce da destra a Brescello. Eccovi, in chiusura, un link utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Affluenti_del_Po.