Geografia astronomica: i movimenti della terra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della guida che andremo a sviluppare nei prossimi tre passi, cercheremo di occuparci di una materia davvero stupenda: la geografia astronomica. La guida sarà composta da tre differenti passi, che svilupperanno tre tematiche complesse, cercando di sintetizzarle e semplificarle. Cominciamo subito.
La geografia astronomica è una branca che studia i movimenti della terra nel sistema solare.
La Terra, come tutti gli altri pianeti del Sistema Solare, esegue dei movimenti complessi. Questi fanno variare la sua posizione nello spazio rispetto agli altri corpi celesti.
Esistono 3 tipi principali di movimenti della terra.
1) I moti millenari;
2) Il moto di rotazione della Terra sul proprio asse;
3) Il moto di rivoluzione intorno al Sole.
Questi ultimi derivano dalle azioni gravitazionali esercitate dal Sole e dalla Luna sul nostro pianeta.

27

Occorrente

  • Un buon libro di geografia astronomica
37

Moti millenari

Ora andiamo ad approfondire le tematiche che abbiamo introdotto lungo il passo iniziale, cominciando immediatamente una serie di argomentazioni su questa materia davvero molto interessante, partendo dai moti millenari.
Dei movimento molto interessanti della Terra sono i moti millenari, come il susseguirsi degli equinozi e le nutazioni. L’asse terrestre descrive nello spazio due coni, uniti tra loro tramite i vertici. Il punto di unione corrisponde al centro della Terra.
Questi movimenti permettono alla terra di trovarsi, ogni anno, in posizione equinoziale.
Inoltre, l’attrazione esercitata dal Sole e dalla Luna varia nel tempo. Questi cambiamenti provocano delle perturbazioni sul moto di processione degli equinozi, dette nutazioni.

47

La rotazione sul proprio asse

La Terra ruota attorno al proprio asse con movimenti da occidente verso oriente. La durata del moto di rotazione è di 23 ore, 56 minuti e 4 secondi e si definisce giorno sidereo.
Il giorno sidereo è più breve di quattro minuti del giorno solare, che è di 24 ore circa. La differenza deriva dai movimenti di rivoluzione della Terra intorno al Sole.
Attraverso il moto di rotazione, ogni punto della superficie terrestre percorre un angolo di 360°.
La rotazione della terra produce due tipi di forze: la forza centrifuga (opposta alla forza di gravità) e la forza di Coriolis. La prima conferisce ai corpi una spinta verso lo spazio esterno alla Terra.
Per quanto riguarda la seconda, invece, essa causa la deviazione dei corpi come, per esempio, le correnti marine e le masse d'aria. Le conseguenze che vengono provocate dal moto di rotazione terrestre sul proprio asse, sono molto conosciuti e praticamente ovvi. Il più importante è l'alternanza del giorno e della notte, mentre il secondo è il moto apparente degli astri.

Continua la lettura
57

La rivoluzione intorno al Sole

In geografia astronomica, si studiano anche i movimenti della Terra intorno al Sole. Questa compie un orbita ellittica in senso antiorario. Il Sole occupa uno dei due fuochi dell’ellisse e la distanza del pianeta varia. La Terra, quindi, si trova in perielio ai primi di gennaio e in afelio ai primi di luglio.
Per percorrere l’ellisse, la Terra impiega 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi, il cosiddetto anno sidereo.
La dimostrazione di questi movimenti si deduce dallo spostamento verso ovest delle costellazioni, ma anche dalla periodicità delle stelle cadenti.
Inoltre, il colore delle stelle cambia durante l’anno, in base alla posizione della Terra sull’orbita (il cosiddetto effetto Doppler).
Gli effetti del moto di rivoluzione sono:
1) la successione delle stagioni.
2) la diversa durata del dì e della notte.
3) le zone astronomiche.
Eccovi un link molto interessante sulle tematiche che abbiamo sviluppato nella guida: https://it.wikipedia.org/wiki/Geografia_astronomica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per distinguere attentamente i diversi movimenti della terra è necessario uno studio regolare ed approfondito
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Geografia astronomica: i minerali

La maturità è alle porte e la geografia astronomica è entrata a far parte dei programmi dell'ultimo anno di liceo. Lo studio dei pianeti, e in particolare della Terra, ci ha portato a scoprire un'infinità di cose interessanti, tra queste, i minerali:...
Superiori

Appunti di geografia astronomica: le stelle

Quella per le stelle e l'astronomia è una passione che coinvolge tantissime persone, tant'è che sono sempre di più coloro che si muniscono delle attrezzature adatte per l'osservazione del cielo. Per tutti i giovani appassionati, la buona notizia è...
Superiori

Geografia astronomica: le galassie

Il cielo non va contemplato come un'entità reale, perché non ha forma e neppure dimensioni. Infatti, viene considerata una nostra illusione, dovuta alla nostra incapacità di percepire le distanze oltre una data profondità. Per questo è bene osservare...
Superiori

Appunti di geografia astronomica: la luna

Fin dai tempi più antichi, la luna è sempre stata riconosciuta come fonte di desiderio da parte di ciascun uomo del nostro pianeta. È un argomento che entusiasma praticamente tutto il mondo e il sogno che, un giorno, potremmo raggiungerla fisicamente,...
Superiori

Scienze: i movimenti della Luna

Parte delle scienze si è occupata dello studio dei movimenti della Luna. Il moto più evidente della Luna, per chi la osserva dalla Terra, è quello giornaliero: infatti essa sorge ad Est, culmina sul meridiano dell'osservatore e tramonta ad Ovest, proprio...
Superiori

Geografia umana

Geografia antropica chiamata anche geografia umana, è la scienza che studia come si localizzano i vari fattori umani all'interno di uno spazio. In questa guida in particolare analizzeremo i vari aspetti della geografia umana per capire meglio di cosa...
Superiori

Scienze della Terra: la tettonica a zolle

Se siete appassionati di geografia astronomica, di scienze o di geologia, e siete degli studenti delle scuole superiori che si avvicinano per la prima volta a queste materie, la guida presente nei passi successivi è sicuramente adatta per voi. In riferimento...
Superiori

Geografia: i moti millenari

I moti millenari sono movimenti che la Terra per compiere impiega tempi lunghissimi migliaia e migliaia di anni, producendo mutamenti significativi dal punto di vista geologico, come le glaciazioni, ma influenzano anche il percorso della vita umana. In...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.