Geografia: appunti sulla montagna
Introduzione
Una parte della terra è occupata dalle montagne. Il fenomeno che ha dato origine ad esse viene chiamato orogenesi. Il termine deriva dal greco e significa appunto nascita dei monti. Una serie di complessi movimenti della crosta terrestre ha fatto sì che i materiali accumulatisi in mare nel corso dei millenni, emergessero e venissero spinti e rovesciati sui massicci che si erano formati in ere precedenti. Nel corso degli anni la forma e l'altezza delle montagne sono cambiate. Tanto che accanto ai processi di innalzamento, esse subiscono processi di erosione. Nella seguente guida indico alcuni appunti di geografia sulla montagna.
Formazione
La formazione della montagne è un fenomeno molto complesso. Si tratta di un processo che si è ripetuto più volte nel passato. Seguito da intervalli di relativa calma e periodi di cui è prevalsa l'erosione. Le montagne nascono attraverso l'orogenesi. Questa è una manifestazione che si manifesta con movimenti superficiali e profondi nella crosta terrestre. Questo avviene sopratutto in corrispondenza dei bacini marini, che producono sollevamenti della stessa crosta e delle rocce che la compongono. Questi movimenti sono talmente lenti che l'uomo non lì avverte, anche se sono in atto. Le montagne formatesi tre milioni di anni fa sono ora ridotte a basse ondulazioni. La stessa sorte è riservata alle nostre attuali montagne, che si stanno pian piano degradando. Tra le formazioni montuose più importanti avvenute esiste: l'orogenesi caledoniana, ercinica e quella alpina. Queste sono avvenute tutte in Europa.
Caratteristiche
Le montagne hanno delle caratteristiche specifiche. Ognuna di esse durante la formazione prendono delle forme diverse. Questo perché hanno un origine sia tettonica che vulcanica. Le montagne sono composte da vette, sottocime, versanti, passi e piedi. L'aspetto delle montagne può essere medio e imponente. Mentre le cime si possono presentare aspre, sopratutto quando non vi sono ghiacciai. I fianchi delle montagne sono spesso percorsi dai calanchi, profondi solchi scavati dalle acque piovane.
Clima
Il clima nelle montagne è caratterizzato in inverno da temperature freddissime. Tipico dell'ambiente alpino è la presenza, sulle cime più alte, un manto di nevi perenni, che non si scioglie neanche in estate. Per quanto riguarda l'estate il clima è particolarmente fresco. La presenza degli strati nevosi con il passare del tempo è la causa della formazione dei ghiacciai. Un esempio sono i ghiacciai alpini, che sono costituiti da un bacino collettore, in cui si accumulano le precipitazioni nevose.