Galileo Galilei: vita e opere
Introduzione
Il nome Galileo Galilei è generalmente associato alla fisica e all'astronomia. La sua è una delle menti più geniali di tutti i tempi e un vanto per l'Italia. Alcuni capisaldi della moderna scienza e della ricerca si basano sulle sue teorie e sui suoi postulati. La figura di Galileo è di notevole importanza per quanto concerne l'affermarsi delle teorie astronomiche moderne, quali l'eliocentrismo, e a lui si deve lo sviluppo del telescopio. Vediamo insieme la vita e le opere di Galileo Galiei.
Occorrente
- Quaderno di appunti e tanta attenzione
Nascita
Galileo Galilei nacque a Pisa il 15 febbraio del 1564 ed era il primo di sette figli. Nonostante le insistenze del padre per iscriversi a medicina, dimostrò già da giovane un'inclinazione verso gli studi scientifici e matematici. Abbandonò la facoltà e si trasferì a Firenze per rincorrere le sue passioni. Terminò gli studi, cominciò a mettere in pratica le sue idee e inventò la prima bilancia idrostatica. La svolta avvenne alla fine del seicento, quando ottenne una cattedra all'università di Padova. Durante questo periodo Galileo espose le sue idee sul moto dei corpi distaccandosi dalle teorie aristoteliche che erano studiate all'epoca e ipotizzò che i corpi cadono tutti verso il basso attratti dal centro della Terra.
Osservazioni dello spazio
Lo scienziato cominciò le prime osservazioni dello spazio usando il cannocchiale (uno strumento innovativo ai tempi) e fece scoperte importantissime, quali i satelliti di Giove, gli anelli che circondano Saturno ed ebbe le prove concrete della teoria eliocentrica. Queste visioni erano nettamente in contrasto con le fondamenta religiose dell'epoca e cominciò una guerra che finì con la censura delle sue opere e la costrizione ad abdicare le sue scoperte e teorie. Nel 1992 Galileo fu riabilitato dalla chiesa.
Opere "eretiche"
Al centro della disputa tra lui e la Chiesa ci furono anche le sue opere, soggette proprio a censura e bollate come eretiche. Importante è il ''Sidereus Nuncius'', un trattato di astronomia in cui vennero descritti la superficie del suolo lunare, i satelliti di Giove e varie osservazioni sulla Via Lattea. L'opera che più è stata sotto l'occhio dell'inquisizione fu ''Dialogo'', riguardante i due massimi sistemi del Mondo. Quest'ultimo scritto sconfessò completamente le teorie geocentriche e di conseguenza la Chiesa. Possiamo dunque affermare che Galileo Galilei occuperà sempre un posto importante nella storia, se non uno dei più decisivi per quanto riguarda l'evoluzione del pensiero umano.
Consigli
- Fate attenzione ad ogni passaggio e createvi uno schema per ricordare i punti chiave