Francese: l'indefinito "on"
Introduzione
La lingua francese è una delle più parlate al mondo e la seconda per numero di parlanti in Europa, basta pensare che oltre alla Francia l'idioma è parlato in Belgio, in Svizzera e anche in Italia nella regione a statuto speciale della Valle d'Aosta. Come però si può intuire la lingua nasconde delle insidie e dei modi di dire che hanno valore lessicale e sintattico che non sono usati in italiano, come l'indefinito "on" di cui ci occuperemo. Il soggetto o il complemento oggetto non vengono identificati bene e rimangono appunto "indefiniti", come il pronome "on" termine francese di cui non si conosce bene la funzione e la traduzione ma che è usato molto spesso nei testi e anche nella lingua parlata, per questa ragione in questa guida cercheremo, nella maniera più semplice possibile, di spiegare l'indefinito "on" per tutti coloro che studiano la lingua francese.
Occorrente
- molta volontà d'apprendimento
- grammatica francese
Quando utilizzare "on" come pronome
Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione della nostra guida, ora spiegheremo il funzionamento dell'indefinito "on". Si tratta di un pronome che presenta il nome che sostituisce da un pinto di vista generico e sotto un aspetto non definito. In italiano si è solito utilizzare il pronome "si", che potrebbe essere una sorta di "on" francese, anche se vi sono alcune differenze, in quanto la lingua transalpina utilizza degli aspetti idiomatici del pronome che non possono essere tradotti letteralmente ma servono, per l'appunto, per esprimere delle cose. Quando il "si" italiano è una particella pronominale, allora il francese utilizza "se", poiché on sostituisce un'espressione come: un uomo, la gente e non sostituisce letteralmente "si", per evitare errori nell'ordine delle parole, in italiano vengono sostituite queste due espressioni e la frase viene ricomposta in questo modo: si studia per istruirsi (on étudie pour s'instruire). In pratica, come si può facilmente notare, questo "on" introduce delle frasi di carattere generale, un po' come accade nella nostra lingua specialmente quando si vuole introdurre una proposizione subordinata soggettiva, ovvero una frase che dipende da un'altra frase in cui il soggetto non viene espresso e di conseguenza l'intera seconda frase funge da soggetto della precedente.
Quando usare "on" davanti a vocali
L'utilizzo che a prima vista sembrerebbe semplicissimo nasconde però delle problematiche che sono rappresentate dalle numerose eccezioni. Ci sono eccezioni come l'on anziché on, che viene usato al posto di on quando è preceduto da et, si, ou, où, que, ma non in presenza di un nome che comincia per (i) per evitare l'incontro di due vocali.
Un'altra cosa da tener presente è l'utilizzo dell'"on" nelle frasi passive, il così detto si passivante italiano che in francese si costruisce con frasi del tipo "on a dit des choses inutiles" (sono state dette delle cose inutili); "on lui imposa d'obèir aveuglément" (gli fu imposto d'obbedire ciecamente). Queste frasi che possono essere utilizzate come modello è bene impararle e fissarle bene in mente, magari ripetendole o sentendole in audio nello smartphone in modo che il cervello possa assimilarle.
Quando usare "on" come soggetto del verbo
Un?altra cosa da sapere è che nelle frasi che introducono un verbo in forma impersonale alla terza persona singolare come: dire credere, pensare ed esprimono un termine diffuso nel linguaggio, "on" è spesso soggetto del verbo e può essere tradotto con si, uno, noi, la gente, per questa ragione anche in lingua francese viene annoverato tra i pronomi indefiniti, perché può definire qualsiasi cosa, sia maschile che femminile, sia concreta che astratta, e sia singolare che plurale. Seguendo questi piccoli consigli si può apprendere in maniera semplice come utilizzare il pronome "on", ma occorre sempre ricordare che essenziale nelle lingue è l'ascolto, quindi munirsi sempre di audio lezioni da sentire mentre si passeggia o mentre si aspetta un mezzo pubblico, in questo modo, infatti, il cervello fisserà la regola bene in mente.
Guarda il video
Consigli
- studiare tanto
- leggere in francese