Francese: futur simple e futur proche

Futur simple e futur proche: come si formano e quando si usano queste due forme verbali in francese. Spiegazione e frasi di esempio

Francese: futur simple e futur proche
istock

Futur simple e futur proche
Fonte: istock

Nella lingua francese il futur simple e il futur proche sono forme verbali tipiche della grammatica, che traducono rispettivamente il presente progressivo, ossia un'azione che si sta svolgendo, ed il passato recente, che invece si riferisce ad un'azione svolta.

Non è sempre facile capire come e quando usare questi tempi verbali, poiché sono leggermente differenti da quelli che usiamo in italiano. A tale proposito ecco una guida in cui ci sono alcuni consigli utili su come formare queste due forme verbali.

Futur Simple

Il futur simple, ossia il futuro semplice, si forma aggiungendo le desinenze ai, as, a, ons, ez, ont ai verbi sempre nella forma dell'infinito.

Per capire meglio di cosa parliamo facciamo un esempio con il verbo "parler" che non è altro che la forma all'infinito del verbo parlare. Il futur simple, quindi, si formerà nel seguente modo:

Je parlerai - Io parlerò
Tu parleras - Tu parlerai
Il parlera - Egli parlerà
Nous parlerons - Noi parleremo
Vous parlerez - Voi parlerete
Ils parleront - Essi parleranno.

Futur Proche

Il futur proche, invece, è il futuro immediato. Se in italiano per indicare l'imminenza di un'azione usiamo espressioni come "stare sul punto di" insieme al verbo all'infinito (esempio: stare per fare, essere in procinto di partire), in francese per esprimere l'imminenza di un'azione si adopera il futur proche.

Ad esempio, se dovremo tradurre la frase "Il treno sta per partire" useremo l'espressione "Le train va partir". Un altro esempio potrebbe essere "Sto per parlarvi" che va tradotto con "Je vais vous parler".

Il futur proche si coniuga con il verbo all'infinito, preceduto dalla forma progressiva di aller (andare). Facciamo un esempio con il verbo manger (mangiare) e uno con parler (parlare).

Manger:

Je vais manger - Io sto per mangiare
Tu vas manger - Tu stai per mangiare
Il va manger - Egli sta per mangiare
Nous allons manger - Noi stiamo per mangiare
Vous allez manger - Voi state per mangiare
Ils vont manger - Essi stanno per mangiare.

Parler:

Je va parler - Io sto per parlare
Tu vas parler - Tu stai per parlare
Il va parler - Egli sta per parlare
Nous allons parler - Noi stiamo per parlare
Vous allez parler - Voi state per parlare
Ils vont parler - Essi stanno per parlare.

E' indispensabile per riuscire a comprendere perfettamente la grammatica francese che compriate un buon libro di grammatica e facciate decine e decine di esercizi, avendo l'accortezza di imparare i suffissi da mettere davanti all'infinito.  All'inizio può sembrare difficile, ma con molto impegno e tanta pazienza sicuramente riuscirete nel vostro scopo.

Inoltre, è anche importante guardate dei film per capire, attraverso i sottotitoli, il significato delle frasi nel contesto in cui vengono dette, oppure apprendere meglio la lingua su dei siti web dove è possible fare degli appositi esercizi.

Non dimenticate di portare sempre con voi un buon vocabolario, così da cercare immediatamente il significato dei termini sconosciuti.

Uno studio focalizzato all'apprendimento di questa lingua vi permetterà di memorizzare numerose frasi in poco tempo, ma solo con il dialogo e l'esercizio costante sarete in grado di padroneggiare questa bellissima lingua.

Utile per il tuo studio

Il dizionario italiano-francese e francese-italiano

Libri per imparare velocemente il francese

Le penne blu a sfera