Fonetica italiana: i concetti principali
Introduzione
La fonetica è una parte della grammatica inerente ai suoni della lingua, ossia alla loro origine, alle leggi che li regolano.
La fonetica storica tratta dello sviluppo di un determinato fonema in diverse lingue, dal principio fino alle forme correnti.
Si può distinguere la fonetica in tre differenti branche:
- la fonetica uditiva che si occupa dell'osservazione del processo percettivo e acustico dei suoni da parte di chi li ascolta;
- la fonetica acustica che studia invece come avviene la propagazione di un determinato suono nell'aria;
- la fonetica articolata si occupa dello studio dell'espressione linguistica prodotta da chi parla.
Nel corso della guida verrà approfondito l'argomento inerente alla fonetica italiana e ai suoi concetti principali.
Produzione dei suoni linguistici
La maggior parte dei suoni che utilizziamo mentre comunichiamo sono prodotti da vibrazioni del flusso di aria che provengono dall'interno del nostro corpo, ovvero dai polmoni per giungere, in seguito, all'esterno del corpo.
Quando l'aria viene rilasciata, essa si avvia nella rete dei bronchi fino a giungere nella trachea. Quest'ultima mette in comunicazione i polmoni e il tratto vocale. Qui il flusso d'aria compie il suo ultimo viaggio prima di avviarsi all'esterno del corpo.
I suoni: consonanti e vocali
Le vocali della lingua italiana sono importantissime per la produzione dei suoni. Il suono delle vocali si ottiene regolando l'apertura della bocca con o senza protrusione delle labbra, con il passaggio dell'aria tramite le fosse del naso oppure senza, e ponendo la lingua in avanti nella cavità orale.
Il suono delle consonanti invece può essere prodotto solo insieme alle vocali. A differenza delle vocali, per produrre il suono di una consonante è necessario opporre all'aria un ostacolo. Gli ostacolo possono essere: chiusura parziale o totale della bocca, utilizzo di organi molli come la lingua, le labbra o il velo platino.
Fonemi vocalici
Le vocali "a, e, i, o, u" corrispondono nella lingua italiana a sette fonemi vocalici. Questo si spiega poiché la "e" e la "o" hanno ciascuna diverse pronunce che si indicano, per differenziarle, con accento acuto o grave. Il primo indica una pronuncia chiusa o stretta, mentre il secondo indica una pronuncia aperta o larga.
Attenzione:
Quando si parla di fonologia si fa riferimento ai fonemi, ovvero ai suoni linguistici, in funzione della lingua. I foni invece, riguardano la fonetica. I foni sono suoni linguistici trattati dal punto di vista descrittivo e si riferiscono ad una specifica lingua.
Guarda il video
Consigli
- Per conoscere la fonetica della lingua italiana non basta leggere una semplice guida, si consiglia di seguire anche i vari link esterni, inseriti all'interno della guida.