Fiumi e laghi più importanti dell'America del Sud
Introduzione
Il territorio di tutto il continente americano, rappresenta gran parte della superficie terrestre. Come tutti sanno, in tutto il territorio americano, a partire dal nord dove troviamo l'Alaska, e per finire nel sud, dove troviamo l'Argentina, possiamo trovare tutte le tipologie di biomi. Infatti, come detto in precedenza, abbiamo parte di territorio dove possiamo trovare la tundra, proprio nel territorio dell'Alaska, o del Canada del nord. Mentre a sud, troviamo un bioma totalmente differente, cioè un clima tropicale. Ed ecco dove oggi ci andremo a focalizzare maggiormente, proprio nel territorio dell'America del sud. Questo territorio, essendo molto vasto, possiede tantissimi fiumi che lo percorrono in lungo e in largo, ma possiede altrettanti laghi. Quindi, in questa guida, vi spiegheremo passaggio dopo passaggio, quali sono i Fiumi e laghi più importanti dell'America del Sud.
Devi sapere che la maggior parte dei fiumi di questo continente è navigabile ed appartiene a tre grandi sistemi fluviali del Rio delle Amazzoni, dell'Orinoco e del Paraguay-Paranà. I loro bacini sono molto ampi a causa delle abbondanti precipitazioni equatoriali. Adesso analizziamo dunque l'idrografia dell'America Meridionale. Secondo gli esperti tutti i fiumi di questa regione possono essere classificati in base alla qualità delle loro acque. Si va quindi dalle acque nere, a quelle chiare e infine a quelle bianche. Un esempio di fiume dalle acque nere è il Rio Negro perché il materiale organico e la melma colorano l'acqua di scuro.
Per le acque chiare che sono trasparenti ed incolore, in Brasile e nella Guyana abbiamo molti esempi significativi tra cui il Sao Francisco, perché sul letto dei fiumi vi sono rocce molto antiche e dure. Infine i fiumi dall'acqua bianca li troviamo in aree come le Ande dove le rocce sono di recente formazione e perciò soffici che rendono l'acqua opaca. Inoltre si contano diversi fiumi minori nella zona del Pacifico e dei Caraibi come il fiume Rio Magdalena e il Cauca. I fiumi che scendono dalle Ande verso il Pacifico hanno corsi piccoli e agevoli.
Invece per ciò che attiene i laghi del continente non sono numerosi, ma comunque vari per origine (vulcanica, artificiali) e sono quasi tutti situali nelle regioni a quote elevate. Alcuni esempi sono: il lago Titicaca, il Poopò, il Buenos Aires, il Maracaibo, il Patos, il Nicaragua, il Mirim. Il più importante di questi laghi è il Titicaca che si trova ad un'altezza eccezionale per un grande lago, infatti è situato a più di 3800 metri.
Guarda il video
Consigli
- il Rio delle Amazzoni è il fiume più lungo del mondo e la sua superficie è pari al 35% di quella dell'intera America del Sud!