Fiumi e laghi più importanti d'Europa
Introduzione
Laghi e fiumi sono definiti "acque dolci", in quanto a differenza del mare hanno una scarsa presenza di sale al loro interno. I fiumi e i laghi hanno caratteristiche piuttosto differenti. I fiumi sono dei corsi d'acqua perenni che, alimentati dalle sorgenti, scorrono dalle cime dei monti fino a sfociare in mare. I fiumi possono essere alimentati dalle piogge, dallo scioglimento dei ghiacciai, dalla neve, dalle acque sotteranee e anche da laghi. La sorgente è il punto in cui il fiume nasce e si trova solitamente in montagna; il letto del fiume è dove questo corso d'acqua scorre ed è delimitato da sponde e rive. I laghi rappresentano un grande bacino d'acqua che si accumula nelle grandi cavità terrestri. Ci sono diverse tipologie di laghi che differiscono dalla loro origine: ad esempio abbiamo i laghi vulcanici nati all'interno di vecchi vulcani spenti ed hanno per questo una forma circolare; laghi glaciali formati dallo scioglimento di ghiacciai nelle valli; laghi tettonici formati dallo spostamento di grandi masse di terreno sprofondato in cui si è raccolta l'acqua e molti altri ancora. Ma quali sono i fiumi e i laghi più grandi d'Europa? In questa guida che segue vi sarà spiegato quali sono quelli più importanti.
Occorrente
- Cartina geografica
I più importanti fiumi e laghi italiani
L'Italia possiede un gran numero di laghi in più rispetto agli altri stati dell'Europa meridionale. Essi si possono convenzionalmente dividere in quattro categorie: alpini, prealpini, appenninici e costieri. I più importanti sono i laghi prealpini, in quanto per la loro elevata estensione e per la purezza delle acque possiedono una notevole incidenza sul clima locale; inoltre, rappresentano un'importante risorsa per l'uomo e per l'ecosistema circostante. Questi laghi sono il Lago Maggiore, il Lago d'Orta, il Lago di Como e il Lago di Garda; quest'ultimo è costituito dal bacino idrico più grande d'Italia. Molti degli emissari di questi laghi confluiscono in importanti fiumi come il Po che è il fiume più lungo d'Italia (ben 625 chilometri). Altri fiumi importanti risultano essere l'Adige, l'Adda, l'Oglio, il Tanaro, il Ticino, l'Arno, il Piave e il Reno.
I più importanti fiumi europei
All'interno del continente europeo, la maggior parte dei fiumi più lunghi sono situati in Russia dove troviamo Volga (ufficialmente il fiume europeo più lungo), l'Ural, il Dnepr, il Don, il Pechora, il Kama, l'Oka e il Belaja. Esiste un fiume, al secondo posto per lunghezza in Europa, che tocca ben dieci nazioni prima di sfociare nel Mar Nero: si tratta del famoso Danubio. Altri fiumi meno lunghi ma ugualmente importanti dal punto di vista economico in quanto vere autostrade per gli scambi commerciali e sono il Reno, la Loira, il Tamigi e la Senna.
I più importanti laghi europei
Per i laghi europei il primato in termini di estensione è mantenuto ancora una volta dalla Russia. Infatti, il lago Ladoga e il lago Onega si aggiudicano le prime due posizioni per la superficie. Svezia, Norvegia e Finlandia sono invece le terre europee con maggiore densità di laghi. Solo la Finlandia possiede 187888 laghi ed il suo territorio è occupato al 10% dall'acqua. Un lago importante dal punto di vista storico è quello di Loch Ness, in Scozia in quanto è molto famoso per il leggendario mostro ed è una delle principali attrazioni turistiche di questo territorio. Altri laghi europei importanti sono il lago di Ginevra situato tra Svizzera e Francia, il lago di Costanza situato tra Austria, Svizzera e Germania, il lago Balaton situato in Ungheria. Singolare è anche il caso del lago Caspio definito mar Caspio in quanto ha un'estensione di 371800 kmq, una salinità più alta della media degli altri laghi e la sua origine geologica.
Consigli
- Nei link consigliati potrai trovare un quadro più ampio e dettagliato dei maggiori fiumi e laghi europei con tutte le annesse caratteristiche