Fisica: il concetto di accelerazione
Introduzione
Nello studio della fisica quando si parla di accelerazione si intende il cambio della velocità in relazione al movimento di un corpo; infatti, è il nome che diamo a qualsiasi processo in cui la velocità può variare. Inoltre va sottolineato che la velocità è unidirezionale, e ci sono solo due modi per calcolarla ovvero quando aumenta e cambia direzione (o entrambi). A tale proposito, ecco una guida con degli utili approfondimenti in merito al concetto di accelerazione.
Occorrente
- Libro di fisica
L'accelerazione cambia nel corso del tempo
Un oggetto sta accelerando se sta cambiando la sua velocità, eppure l'accelerazione non ha nulla a che vedere con l'andare veloce. Una persona ad esempio può muoversi molto velocemente, anche se non sta ancora accelerando il suo passo. Il concetto di accelerazione ha invece a che fare con la modifica della velocità di spostamento di un determinato oggetto. Se quest'ultimo non sta cambiando, la sua velocità di conseguenza non sta accelerando. L'accelerazione cambia dunque nel corso del tempo e del percorso che l'oggetto (una macchina, una persona o un jet) compie, e per questo motivo ci sono due definizioni di accelerazione ovvero quella costante e la media.
L'accelerazione è subordinata alla velocità
Il significato di accelerazione può essere spiegato dunque facendo degli esempi su quella costante e quella media; infatti, a volte un oggetto in accelerazione cambia la sua velocità in modo costante ogni secondo. Un oggetto con un'accelerazione costante, non deve tuttavia essere confuso con uno a velocità costante. Se infatti sta cambiando la sua velocità indipendentemente da una quantità costante o da una variabile allora accelera, per cui posiamo dire che è subordinata alla velocità con cui un oggetto si muove. Per fare alcuni esempi con delle formule vi basta leggere attentamente quanto riportato nel passo successivo della presente guida.
L'accelerazione si calcola con una formula specifica
Per utilizzare la formula necessaria per calcolare l'accelerazione, bisogna innanzitutto scrivere un'equazione con tutti i valori delle sue note variabili. L'equazione nello specifico è la seguente a = ?v / ?t = (vf - vi)/(tf - ti). Detto ciò, a questo punto va sottratta la velocità iniziale da quella finale, e poi bisogna dividere il risultato per l'intervallo di tempo per calcolare quindi il valore dell'accelerazione media. Se la velocità è tuttavia inferiore a quella iniziale, il valore sarà negativo, e quindi l'oggetto in movimento sta rallentando. Per fare un esempio pratico se un'auto da corsa accelera in modo costante passando da una velocità di 18,5 m/s a 46,1 m/s in 2,47 secondi, l'accelerazione media sarà enunciabile con la seguente equazione:
a = ?v / ?t = (vf - vi)/(tf - ti).