Fisica: come spiegare il fenomeno del miraggio
Introduzione
Sentendo la parola miraggio ci vengono subito in mente le oasi del deserto! In realtà non serve andare così lontano per assistere a questo fenomeno ottico, perché nelle giornate molto calde e afose si manifesta anche in città. I giochi di luce e di forma creati dai fenomeni della fisica catturano l'attenzione di grandi e bambini. Approfondiamo insieme e andiamo a spiegare come avviene il fenomeno del miraggio.
Occorrente
- Gradiente termico
Antichità
Nell'antichità, gli uomini ancora non possedevano nozioni di fisica quindi spiegavano i fenomeni fisici e naturali riconducendoli a credenze popolari e leggende. In realtà alla base del fenomeno ottico del miraggio c'è un'articolata spiegazione fisica. L'organo del nostro corpo responsabile della ricezione degli impulsi e degli stimoli luminosi è l'occhio. Li cattura e li trasmette immediatamente al cervello tramite il nervo ottico. Quindi è proprio il cervello che crea l'illusione del miraggio. Molti scrittori, filosofi e pittori trattarono il fenomeno del miraggio. È un fenomeno che incuriosisce e mette in moto la creatività.
Illusione ottica
L'illusione ottica del miraggio si manifesta quando i raggi solari incontrano uno strato d'aria più calda degli strati superiori, più freddi e più densi. Allora accade che i raggi solari vengono completamente riflessi e le immagini sembrano riflettersi a terra. Il miraggio dello specchio d'acqua delle oasi nel deserto altro non è che la riflessione del cielo. Ugualmente in estate ci sembra di vedere sull'asfalto cocente delle pozze d'acqua. È lo stesso fenomeno ottico che si ripete. Il fenomeno del miraggio avviene anche per aumenti di temperatura opposti. In questo caso la riflessione dell'immagine avviene sul cielo o non sul suolo. I primi si manifestano più frequentemente rispetto ai secondi. Possiamo quindi affermare che il fenomeno del miraggio avviene a causa di un brusco cambiamento della temperatura tra strati d'aria adiacenti.
Il miraggio
Concludiamo riprendendo alcuni concetti già spiegati e approfondendoli. Il miraggio viene classificato in inferiore e superiore. Nel primo caso la temperatura scende andando verso l'alto mentre la densità dell'aria cambia repentinamente. Allora il fascio di luce interrompe il suo andamento lineare e cambia direzione. Va verso l'altro e crea un miraggio inferiore. Il contrario accade per miraggio superiore. Questa volta con l'aumentare dell'altezza dal suolo aumenta anche la temperatura. Queste erano alcune informazioni riguardo al fenomeno del miraggio.
Guarda il video
Consigli
- Studiare il fenomeno della rifrazione