Fine della scuola: come arrivarci senza stress

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il tempo scorre velocemente tra lezioni, amici e impegni vari e spesso sembra quasi di soffocare tra interrogazioni e compiti in classe, soprattutto per coloro che sono impegnati con la maturità. Se l'ansia e lo stress ti assalgono, hai trovato la guida giusta: semplici e pratici consigli per vedere la fine della scuola come un traguardo e arrivarci senza scoppiare!

25

L'allenamento

Per prima cosa fai i conti con la realtà: non è possibile affrontare un anno scolastico senza incontrare almeno una fonte di stress. L'unica cosa che puoi fare è imparare a gestirlo. Sei come un sollevatore di pesi: ciò che ti aiuterà a vincere la tua personalissima gara è la capacità di sollevare e spostare i "pesi" correttamente. Ci vuole un po' di allenamento. Innanzitutto individua la fonte principale di stress. Che si tratti della pressione dei tuoi genitori, degli insegnanti o dei tuoi compagni, è probabile che un aspetto influisca in modo particolare sul tuo benessere psico fisico.

35

I compagni di classe

Il tuo problema sono i compagni di classe? Anche in questo caso, purtroppo, non c'è molto che tu possa fare. Dovrai conviverci e affrontare le eventuali incomprensioni. L'ideale sarebbe trovare un punto d'incontro, provare a confrontarsi con loro, ma se la distanza tra voi è tale da essere incolmabile non ti resta che far "buon viso a cattiva sorte". Se sei preso di mira per qualche motivo particolare, non farti trovare impreparato! Rispondi con tono ironico alle prese in giro, dimostrando la tua superiorità. Stringi amicizia con studenti di altre sezioni e intensifica le tue relazioni al di fuori della scuola: il segreto è non farla diventare la tua unica fonte di incontro. Se la situazione è per te intollerabile puoi chiedere un colloquio con il consulente scolastico (figura ormai presente in molti istituti) e, nei casi estremi, puntare ad un trasferimento di sezione. Pensaci bene però: cambiare insegnanti, cambiare classe, potrebbe aggravare anziché ridurre questa fonte di stress.

Continua la lettura
45

La pianificazione

Già la pianificazione di cui abbiamo parlato al primo punto è utilissima: ti vedranno studiare con costanza ogni giorno e non potranno che apprezzare il tuo impegno. Prova ad anticipare le domande pressanti, raccontando di tua iniziativa ciò che accade. Coinvolgili in qualche misura nella tua vita. Non ti sto consigliando di raccontare tutto di te, ma di dare quegli input necessari e sufficienti a placare la loro ansia e a lasciar tranquillo te: come è andata quella interrogazione, cosa hai fatto quel giorno, quella verifica che tanto ti preoccupa, ma che tu stai già preparando e così via.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedi aiuto: quale che sia la tua fonte di stress, se non riesci a gestirla, rivolgiti a qualcuno. Un amico, un consulente, un genitore: scegli chi vuoi, ma parlane. Non solo ti alleggerirà di un peso, ma il confronto potrà aiutarti a trovare la soluzione al tuo problema.
  • Un po' di stress fa bene: a piccole dosi ti tiene all'erta, attento e ti permette di dare il meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Guida ai criteri di attribuzione del credito scolastico

Superiori

Come cambiare scuola durante il corso dell'anno

Superiori

Come cambiare scuola

Superiori

10 consigli per scrivere un tema scolastico

Elementari e Medie

Guida di sopravvivenza alla scuola media

Elementari e Medie

10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini

Superiori

I 10 errori da evitare per non farsi bocciare

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe