La legge morale di Kant: spiegazione facile

Se il concetto di imperativo categorico lo trovi troppo complesso allora guarda qua! La spiegazione semplice e chiara della legge morale di Kant in questo video di 60 secondi.

La legge morale di Kant: spiegazione facile
getty-images

COS'E' L'IMPERATIVO CATEGORICO IN KANT?

Secondo Kant, per fare ciò che è giusto non serve tanto seguire un elenco infinito di leggi, serve di più passare un test: il test di universalizzazione anche chiamato imperativo catagorico. Te lo spieghiamo con un esempio: prova a pensare a cosa accadrebbe se dicessi una bugia. E che sarà mai dirne una sola? Ma prova a pensare a cosa accadrebbe se tutti, nel mondo, mentissero. Cosa accadrebbe se la tua azione diventasse una legge universale? Di sicuro non costruiremmo un mondo migliore. Ecco cos'è il test di universalizzazione. 
Semplificando al massimo il concetto di imperativo categorico di Kant potremmo riassumerlo così: comportati sempre come se la tua azione fosse una legge universale. E chiediti sempre cosa accadrebbe se tutti si comportassero come fai tu

Il metodo di Kant molto spesso è stato apprezzato ma altrettante volte è stato criticato. Apprezzato perché è piuttosto intuitivo ma criticato perché mai nessuno riesce a metterlo in pratica del tutto.

@studenti.it

CONTENUTI SU KANT

GLI ALTRI VIDEO DI FILOSOFIA

Un consiglio in più