Filosofia: il pensiero di Montesquieu
Introduzione
Montesquieu è stato un giurista e filoso illuminista francese. L'illuminismo può essere considerata una corrente di pensiero innovativa e rivoluzionaria del Settecento, un movimento culturale che ha influenzato le arti e il pensiero tecnico- scientifico. Tutto ebbe inizio in Francia e poi si diffuse rapidamente in tutto il continente europeo. Il barone
fu uno dei primi intellettuali a promuovere questo movimento. In questa guida vu sarà illustrato in maniera globale e sintetica la filosofia e il pensiero di Montesquieu.
Occorrente
- Libri di storia
La vita
Il barone e il filosofo Montesquieu nacque a La Brède (Francia) nel 1689. Dedicò la sua vita agli studi giuridici che gli permisero di rivestire incarichi istituzionali, divenne infatti, il consigliere del parlamento di Bordeaux. I suoi interessi erano vasti, il filosofo si dedicò anche alla scienza, entrando a far parte dell''Accademia di scienze (Bordeaux). Il barone sostenne la battaglia contro ogni forma di assolutismo sostenendo la necessità di elargire il diritto di libertà politica ad ogni singolo cittadino, una posizione assai rivoluzionaria vista la sua origine aristocratica. Questa concezione è esposta nella sua opera "Lo spirito delle leggi", assieme alla teorizzazione della suddivisione dei poteri.
La divisione dei poteri
Secondo la filosofia del barone, lo Stato era organizzato in tre poteri, quello legislativo, l'esecutivo e il giudiziario. Per evitare il rischio di deriva tirannica e assolutistica, i tre poteri non dovevano essere gestiti da un unico individuo ma da differenti organi di governo. In particolare, il filosofo sosteneva la necessità di trasferire il potere legislativo ad una camera di deputati, il parlamento. Il potere esecutivo, invece, doveva essere nelle mani di un gruppo di ministri scelti personalmente dal Re e il potere giudiziario ai magistrati esterni. Queste idee furono di grande ispirazione per le grandi rivoluzioni del Settecento come la guerra d'indipendenza americana e la rivoluzione francese.
L'eredità
L'eredità filosofica e politica di Montesquieu continua a rivivere nei principi democratici che regolano e salvaguardano la libertà politica ancora oggi nei nostri regimi democratici. L'economia politica, scienza di cui il barone fu il primo sostenitore continua a svilupparsi ancora nel presente e le sue sue idee relative alla territorializzazione delle ricchezze sono anche attualmente degne di nota. La modernità commerciante si basa proprio su questo fenomeno, che rappresenta il principio cardine del pensiero di Montesquieu.
Consigli
- Per ulteriori delucidazioni, procuratevi dei libri di storia più dettagliati.