Filosofia: il pensiero di Gorgia

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Introduzione

Uno dei maggiori esponenti della filosofia classica greca è stato Gorgia. Si tratta di un pensatore siceliota che ha seguito le orme di Empedocle ed è diventato una dei principali sofisti del tempo. Gorgia nasce a Lentini, una città della Sicilia appartenente alla Grecia, e comincia sin da subito ad appassionarsi alla filosofia e alla retorica. Comincia dunque a peregrinare per l'isola diffondendo il suo pensiero. Quest'ultimo è espresso nelle sue opere di maggiore successo note al pubblico come ''Encomio di Elena'' ed ''In difesa di Palamede''. Nella seguente guida pertanto verranno esposti i punti saliente del pensiero di Gorgia.

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La scuola dei sofisti

Gorgia viene inserito nella prima scuola dei sofisti. Questa parola trae origine dal termine greco ''Sophos'' (sapiente) e viene quindi utilizzata per indicare una persona estremamente sapiente. Questo gruppo di studiosi nella seconda metà del V secolo si trasferisce ad Atene, attirato dalla città moderna e dal cammino in corso verso la democrazia. La loro particolare visione del mondo definisce il nostro pianeta come privo di cose oggettive e universalmente valide ed eterne. Pertanto i sofisti vengono definiti prevalentemente come dei cinici. Ad influire sulla loro cattiva reputazione è stata senza subbio anche la posizione di Platone che ha criticato aspramente loro abitudine di farsi pagare per impartire conoscenza.

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Sul non ente o sulla natura

Nell'opera ''Sul non ente o sulla natura'' Gorgia di fatto promulga e sostiene tre tesi. L'espressione da lui utilizzata è "Nulla è; se anche qualcosa esistesse, non sarebbe conoscibile; se anche qualcosa fosse conoscibile, non sarebbe dimostrabile". Con essa Gorgia chiarisce che all'uomo non è data facoltà di comprendere il mondo nella sua totalità e di spiegare con il proprio linguaggio cosa il mondo davvero racchiuda.

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Encomio di Elena

Nell'opera ''Encomio di Elena'' troviamo invece la lode di vari personaggi storici. Protagonista è Elena che per la prima volta viene ironicamente presentata non come colpevole ma come vittima della situazione che l'ha vista protagonista. Elena stando alle parole di Gorgia sarebbe quindi stata costretta a lasciare il marito per seguire Paride. A costringerla sarebbero stati gli dei che tutto possono. Emerge quindi da questa opera la consapevolezza di quanto le parole siano in grado di mutare le convinzioni e di come quindi ogni teoria filosofica possa essere di fatto spezzata e possa perdere valore semplicemente guardando le cose da un'altra prospettiva.

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