Esperimenti: come fare le nuvole

Tramite: O2O 02/08/2021
Difficoltà:media
17

Introduzione

Spesso agli alunni delle scuole elementari vengono assegnati degli esperimenti da fare in casa per diverse materie, soprattutto in scienze. Non sempre questi sono semplici da realizzare, anzi delle volte è possibile trovarsi in difficoltà creando confusione nella testa del povero bambino. Per questo motivo, quando agli studenti delle scuole elementari vengono lasciati dei compiti e degli esperimenti per casa, è importante che questi li facciano da soli, ma sotto l'osservazione di un genitore che possa indirizzarlo nella giusta via quando il bambino non comprende bene qualcosa o come risolvere un problema. Per evitare questo, è importante leggere bene come procedere e perché tutto accade o non accade. In questa guida viene spiegato come fare le nuvole, esperimento spesso assegnato quando si studiano i passaggi di stato.

27

Occorrente

  • Barattolo di vetro con coperchio ermetico
  • Cubetti di ghiaccio
  • Spray per capelli
  • Acqua calda
  • Piattino di plastica
37

Preparare l'ambiente

Innanzitutto si consiglia di mettere gli occorrenti davanti ad una parete scura o ad un telo nero, in modo tale che le nuvole si potranno vedere ottimamente. Altra piccola accortezza prima di iniziare è tenere lontano il bambino dal respirare le nuvole, visto che lo spray contiene sostanze chimiche che possono essere dannose. Inoltre, è essenziale cercare tutta la teoria che sta dietro a questo argomento; ovviamente non si perderà molto tempo visto che si tratta di studi elementari. Si possono cercare anche degli appunti sul web. Tutto questo è necessario non tanto per la realizzazione dell'esperimento, quanto per il bambino che dovrà poi ripetere all'insegnante quanto è accaduto e perché.

47

Eseguire l'esperimento

Assicurarsi che il barattolo sia pulitissimo, quindi mettere all'interno due centimetri di acqua calda. Muovere il contenitore affinché l'acqua bagni tutte le pareti del vaso. Dopo una ventina di secondi, togliere velocemente il piattino e spruzzare un po' di spray per capelli (un paio di spruzzi) all'interno del vaso e chiudere prontamente il coperchio. All'interno del vaso si inizieranno a vedere le nuvole che si muoveranno, poi muovendo poco poco il vaso lateralmente si vedranno meglio gli spostamenti. A questo punto si può aprire il coperchio e le nuvole verranno fuori da esso e saliranno. Lasciando il coperchio aperto, appoggiare il piattino di plastica sopra con qualche cubetto di ghiaccio (quattro vanno benissimo). Le pareti inizieranno a scurirsi grazie alla condensa.

Continua la lettura
57

Smontare l'esperimento

Dopo aver visto come si forma una nuvola, è importante sapere anche come smontare l'esperimento e far scomparire la nuvola, evitando di commettere errori. In questo caso, basterà rimuovere il piattino di plastica o i cubetti di ghiaccio: la nuvola scompare perché le gocce d'acqua condensata evaporano ancora una volta e si trasformano in vapore acqueo; questo esatto processo si verifica naturalmente nel nostro ambiente atmosferico. Tuttavia, le particelle non provengono sempre dal vapore acqueo, ma possono essere particelle di vari materiali, tra cui polvere e inquinamento. Insieme, evaporazione, condensazione e precipitazione svolgono un ruolo importante nel ciclo dell'acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire i bambini durante tutto l'esperimento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

3 esperimenti sull'aria

Elementari e Medie

Esperimenti con l'acqua: l'evaporazione

Elementari e Medie

Esperimenti di Geofisica da fare in classe

Elementari e Medie

3 esperimenti da fare con l'acqua

Elementari e Medie

Scienze: 5 idee per esperimenti con le piante

Elementari e Medie

Chimica: come fare un esperimento con il bicarbonato

Elementari e Medie

Come funziona il ciclo dell'acqua

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove