Esperimenti: come fare le nuvole

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando agli studenti delle scuole elementari vengono lasciati dei compiti e degli esperimenti per casa è importante che questi li facciano da soli, ma sotto l'osservazione di un genitore che possa indirizzarlo nella giusta via quando il bambino non comprende bene qualcosa o come risolvere un problema. Per evitare questo è importante leggere bene come procedere e perché tutto accade o non accade. In questa guida viene spiegato come fare le nuvole, esperimento spesso assegnato quando si studiano i passaggi di stato.

24

Spesso vengono lasciati loro degli esperimenti da fare in casa per diverse materie, più spesso di scienze. Non sempre questi sono semplici da realizzare, anzi delle volte è possibile trovarsi in difficoltà creando confusione nella testa del povero bambino. Per vedere tutto nel miglior modo possibile si consiglia di mettere il tutto davanti ad una parete scura o ad un telo nero così le nuvole si potranno vedere ottimamente. Altra piccola accortezza è che è meglio tenere lontano il bambino dal respirare le nuvole visto che lo spray contiene sostanze chimiche che possono essere dannose.

34

Primo passo importante ed essenziale è cercare tutta la teoria che sta dietro a questo argomento; ovviamente non si perderà molto tempo visto che si tratta di studi elementari. Si possono cercare anche degli appunti sul web. Tutto questo è necessario non tanto per la realizzazione dell'esperimento quanto per il bambino che dovrà poi ripetere all'insegnante quanto è accaduto e perché.

Continua la lettura
44

Adesso bisogna procurarsi l'occorrente: barattolo di vetro con coperchio preferibilmente ermetico, cubetti di ghiaccio, spray per capelli, acqua calda e piattino di plastica. Assicurarsi che il barattolo sia pulitissimo; mettere all'interno due centimetri di acqua calda. Muovere il contenitore affinché l'acqua bagni tutte le pareti del vaso. Dopo una ventina di secondi velocemente si tolga il piattino e si facciano uno o due spruzzi di spray per capelli all'interno del vaso e prontamente si chiuda il coperchio. All'interno del vaso si inizieranno a vedere le nuvole che si muoveranno, muovendo poco poco il vaso lateralmente si vedranno meglio gli spostamenti. Adesso si può aprire il coperchio e le nuvole verranno fuori da esso e saliranno. Lasciando il coperchio aperto appoggiare il piattino di plastica sopra con qualche cubetto di ghiaccio (quattro vanno benissimo). Nell'immagine accanto è possibile vedere come fare esattamente. Le pareti inizieranno a scurirsi grazie alla condensa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

3 esperimenti sull'aria

Elementari e Medie

Esperimenti con l'acqua: l'evaporazione

Elementari e Medie

3 esperimenti scientifici da fare con i bambini

Elementari e Medie

Appunti di scienze: le nuvole

Elementari e Medie

3 esperimenti da fare con l'acqua

Elementari e Medie

5 esperimenti scientifici da fare in classe

Elementari e Medie

Come Separare Il Sale Dall'Acqua

Elementari e Medie

Come funziona il ciclo dell'acqua