Esame terza media: come si fanno i collegamenti tra le materie

Tramite: O2O 10/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'esame di terza media è una delle prove scolastiche che comprova se gli studi conferiti durante i tre anni scolastici hanno raggiunto buoni risultati. L'esame va fatto in sede e guidato da una commissione. Questa vi ascolterà e valuterà la prova. Ovviamente l'esame comporta delle prove scritte e una prova orale. Attraverso la prova orale va conseguita una Tesina. Dove vanno collegate le varie materie trattate durante l'anno. La particolarità di questa tesina è che deve essere discorsiva, originale, interessante con argomenti collegati fra di loro attraverso un ?filo conduttore? che unisce tutte le materie studiate. Nella seguente guida vi spiego come si fanno i collegamenti tra le materie.

26

Occorrente

  • Conoscenze approfondita delle materie scolastiche
36

Quello che la commissione si aspetta dalla vostra tesina è un collegamento tra le materie originale. Dove dovete inserire un argomento storico, di un cenno artistico. Inserendo qualcosa in lingua straniera, di una tematica letteraria italiana o scientifica. Le possibilità sono infinite, variano a seconda dei vostri gusti, o dei temi affrontati durante l?anno. L?importante, è creare una sorta di mappa concettuale. Le materie di esame di terza media sono pressoché uguali per tutti gli istituti, possono variare le lingue straniere studiate, ma la base scolastica prevede un saggio su: Geografia, Storia, Ed. Tecnica, Scienze, Italiano, Arte, Musica, Fisica e lingue straniere.

46

Un modo molto semplice per fare i collegamenti tra le materie ve lo riporto con questo esempio. Innanzitutto potete partire da geografia parlando di Cuba. Il primo collegamento intuitivo con questa materia avviene attraverso il rivoluzionario e politico cubano Fidel Alejandro Castro Ruz. Mentre, per Storia potete affrontare la Rivoluzione Cubana e la vita di Fidel Castro. Per quanto riguarda l'italiano basterà ricercare un scrittore intellettuale nato a Cuba. Un esempio Italo Calvino. Narratore italiano di spicco del secondo Novecento. Yurij Alekseevi? Gagarin, il primo uomo in orbita sarà il vostro collegamento per la materia di Educazione Tecnica. Gagarin, di origine sovietica trova il proprio nome scritto nel libro - La Cuba di Fedel - (Cremese Editore): ?le immagini dell?invasione della Baia dei Porci, del cosmonauta sovietico Yuri Gagarin e di Leonid Brezhnev testimoniano l?aspro confronto tra Cuba e gli Stati Uniti e lo schieramento a fianco dell?unione Sovietica. ? Si evince l?alleanza tra Cuba e Russia in questo periodo storico. Per la materia artistica la soluzione è facilmente identificabile in un pittore di ideologia socialista, ad esempio Diego Rivera. Inoltre, in lingua inglese potete parlare dei Murales e dei graffiti. Per finire in scienze ed educazione fisica affronterete l'argomento. Apparato riproduttivo, apparato scheletrico.

Continua la lettura
56

Inoltre, è importante far propria la materia trattata. Cercando di approfondire ogni concetto in modo chiaro e corretto. Può accadere che la commissione decida di porvi una domanda inerente o non inerente alla vostra tesina. La vostra bravura sarà proprio nel rispondere cercando nella tematica di ricollegarvi alla vostra tesina. Infine, puntate dritto una direzione e arrivate alla fine. Così la vostra tesina sarà un successo. Ecco come come si fanno i collegamenti delle materie per l'esame di terza media.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Esame terza media: come si scrive una lettera ad un amico

Elementari e Medie

10 idee per la tesina di terza media

Elementari e Medie

Come affrontare una bocciatura in terza media

Elementari e Medie

Come andare bene nelle materie scientifiche

Elementari e Medie

La terza guerra d'indipendenza in breve

Elementari e Medie

Come prepararsi alla scuola media

Elementari e Medie

Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media

Elementari e Medie

Guida di sopravvivenza alla scuola media