Esame terza media: come scrivere una pagina di diario per la prova di italiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'esame di terza media è il primo grande passo che ogni studente deve affrontare nella sua crescita. Coloro che si affacciano a questa esperienza devono essere a conoscenza di quello che li aspetterà in quei giorni. Una delle cose da sapere è, ad esempio, che nella prova scritta di italiano si hanno tre tracce diverse tra cui poter scegliere. Oltre ad una traccia di tema generale e quella argomentativa, è possibile scrivere una lettera, un testo espressivo o un diario. Quest'ultima opportunità garantisce una maggiore libertà di espressione allo studente che durante l'anno abbia avuto modo di sperimentarla a dovere. Di seguito suggeriremo come scrivere nel miglior modo possibile una pagina di diario per la prova di esame di italiano, evitando errori banali che potrebbero comprometterne l'esito.

25

Lo scopo, una volta scelta la pagina del diario, è quello di rendere bene l'idea dei nostri sentimenti ed emozioni, che inevitabilmente dovranno essere inseriti nella nostra prova. La pagina, pertanto, sarà un concentrato di sentimenti ed emozioni personali. Per tale motivo dovrà essere necessariamente scritta in prima persona. Lo stile, al contrario di quanto avviene per un normale tema, dovrà essere informale, tanto da avvicinarsi al linguaggio normalmente utilizzato nel parlato comune. In nessun caso, però, è possibile utilizzare abbreviazioni o acronimi tipici del linguaggio giovanile, che andrebbero ad inficiare la comprensione del testo e la stesura corretta della pagina. Può essere adottato, invece, un tono spontaneo, spiritoso ed ironico.

35

Quando nel diario vengono inseriti alcuni avvenimenti, è bene che questi siano discussi in modo cronologico, come sarebbe normale appuntare su qualsiasi vero diario. Quindi, è necessario specificare sia il giorno in cui si sono svolti i fatti, sia il momento preciso della giornata. Bisogna tenere sempre a mente che il destinatario delle nostre parole è il diario stesso, che quasi impersonifica un nostro amico a cui confidare tutte le nostre cose. La struttura del testo, inoltre, deve essere precisa: riportare in alto sia il giorno che l'ora, quindi iniziare utilizzando una formula introduttiva (ad esempio il classico inizio "Caro diario") e prevedere anche un'introduzione, che riassumerà brevemente quanto verrà raccontato successivamente.

Continua la lettura
45

Nella parte centrale del nostro diario dobbiamo dare sfogo a tutti gli avvenimenti e sentimenti che ci sentiamo in dovere di scrivere e, nel farlo, dobbiamo essere dettagliati e cercare il più possibile di non trascurare le sensazioni provate in quei momenti. Terminata la narrazione, bisogna concludere la nostra pagina con un augurio o un saluto (ad esempio, si può augurare la buonanotte allo stesso diario). È buona abitudine scrivere inizialmente la pagina in brutta copia e rileggerla un paio di volte dopo averla conclusa. Solo dopo questo passaggio è possibile riportarla in bella copia. Prima di consegnare quest'ultima rileggerla nuovamente.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non perdete troppo tempo, inizialmente, nel cercare tutte le parole giuste. Scrivete subito le emozioni e i fatti come vengono, solo dopo penserete alla forma e al testo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Esame terza media: come si fanno i collegamenti tra le materie

Elementari e Medie

5 consigli per superare l'esame di terza media

Elementari e Medie

Esame terza media: come si scrive una lettera ad un amico

Elementari e Medie

Esami terza media: gli errori da non fare

Elementari e Medie

10 idee per la tesina di terza media

Elementari e Medie

Come fare una tesina per gli esami di terza media

Elementari e Medie

Come iniziare a scrivere un diario

Elementari e Medie

Come affrontare una bocciatura in terza media