Errori da evitare nella stesura di un saggio breve
Introduzione
Il saggio breve è una prova di esame che si sostiene all'esame di stato. Esso è corredato da diversi documenti che il candidato deve analizzare. È indirizzato a persone competenti, quindi bisogna utilizzare un linguaggio formale o addirittura specialistico. Il testo scaturisce dall'analisi dei documenti che sono proposti. La comprensione del testo è fondamentale per evitare di andare fuori tema. Ecco dunque gli errori da evitare nella stesura di un saggio breve.
Occorrente
- Carta e penna
- Documenti vari
Delineare la teoria
Non riuscire a rispondere adeguatamente alla domanda del saggio è l'errore numero uno che fanno gli studenti. Leggi sempre la domanda un paio di volte per assicurarti di affrontare tutti i componenti. Ad esempio, se una domanda ti chiede di delineare una teoria e di applicarla a un evento e fornire un'analisi critica, assicurati di rispondere a tutte e tre le parti. Un altro errore comune è l'assenza di un argomento chiaro. Alcuni studenti potrebbero avere un'idea di ciò che vogliono discutere, ma non lo esprimono chiaramente. Cerca di avere un argomento chiaro in una frase nell'introduzione e non lasciarlo alla fine del saggio. Inoltre, è una cattiva idea scrivere sperando di trovare una sorta di argomento lungo la strada piuttosto che organizzare il tuo argomento prima di scrivere il saggio. Tieni sempre ben chiara la tua argomentazione prima di iniziare a scrivere.
Sostenere la tesi
È opportuno, dopo aver letto i documenti a disposizione, sostenere una propria tesi che non solo tiene in considerazione la documentazione, ma che si basa anche su conoscenze personali. L'interpretazione dell'argomento deve essere dimostrata con prove convincenti per chi deve leggere e valutare l'operato del candidato. Si possono usare 3 tipi di ragionamenti. Deduttivo, induttivo ed analogico. Con il primo partendo da solidi deduzioni si deve giungere a conclusioni inconfutabili, cioè basate su riscontri concreti. Con il ragionamento induttivo si valutano i particolari; in questo caso bisogna fare molti esempi; con quello analogico si comparano 2 situazioni, una nota l'altra ignota che ipoteticamente è uguale alla prima. Del saggio breve deve essere chiaro, rigoroso ed accurato e non commettere l'errore di essere banali o di utilizzare forme fuori non più di moda o retoriche. Di solito la poesia si presta meglio perché può essere trattata in maniera più ampia così come un argomento storico-politico o socio-economico o tecnico-scientifico. Nell'ambito letterario linguistico è opportuno fare dei collegamenti interdisciplinari, in quanto viene fornita anche una documentazione iconografica.
Conoscere i testi
Bisogna capire, poi, i testi proposti in quale periodo del saggio breve vanno inseriti. Cioè a quale periodo storico e socio-culturale, almeno in linea generale si riferiscono i testi. Se abbiamo conoscenze di autori stranieri o siamo in possesso di saggi specialistici è consigliabile utilizzarli per far comprendere che l'argomento è stato trattato a vari livelli tenendo presente anche le culture dei vari paesi. Lo stesso discorso va fatto per le opere d'arte. Se ne conosciamo altre che si prestano ad un confronto con quelle proposte se ne può parlare, sempre tenendo presente il filo conduttore del tema che si sta portando avanti.
Trovare il titolo
Adesso è arrivato il momento di trovare un titolo al nostro saggio breve. Esso si può ricavare tranquillamente o da un verso della poesia che ci è piaciuto maggiormente o da una frase dei brani di prosa, dei documenti storici o scientifiche abbiamo utilizzato. Se vogliamo essere originali il titolo lo possiamo inventare; per evitare errori, esso deve essere: chiaro, efficace ed incisivo.
Consigli
- Dopo aver letto i vari documenti è fondamentale sostenere una propria tesi.