Errori da evitare durante la terza prova di Maturità
Introduzione
La maturità rappresenta l'ultimo ostacolo nella vita di uno studente delle scuole superiori prima di poter stringere in mano il tanto desiderato diploma. È risaputo che l'esame di maturità consiste in tre prove scritte e l'orale, ma è dal punto di vista degli scritti che l'esame stesso potrebbe risultare particolarmente ostico. La terza prova, a differenza delle prime due, ovvero la prova di italiano e quella specifica relativa al proprio corso di studi, consta di domande scritte su quattro o cinque materie affrontate durante l'anno scolastico. Le materie in questione non si conoscono fino all'esatto momento in cui la prova ha inizio, motivo per cui spesso gli studenti potrebbero trovarsi in difficoltà nel portare a termine il test in questione. Per evitare eventuali problemi in fase di compilazione del test, vediamo quali sono gli errori da evitare durante la terza prova di maturità.
Evitare di perdere tempo
È il consiglio fondamentale, l'errore che chiunque svolga una prova di questo tipo non deve mai commettere: non perdere tempo. Nel momento in cui si dà inizio alla prova, è bene prendersi qualche minuto per dare una rapida occhiata alle varie domande relative ad ognuna delle materie oggetto di esame; terminata la lettura, però, è fondamentale partire subito con la compilazione delle risposte badando bene a distribuire il tempo a disposizione in maniera coerente e cadenzata. Altrettanto fondamentale sarà il rimanere il più possibile concentrati sul test da svolgere, senza lasciarsi distrarre da particolari che non hanno nulla a che fare con la prova.
Evitare di copiare
Il secondo errore da non commettere mai durante lo svolgimento della terza prova di maturità è copiare. Che si sia preparati o meno, che si sappia rispondere con semplicità alle domande proposte, è assolutamente fondamentale evitare di copiare. Oltre all'alta probabilità di essere colti in flagrante dai docenti che controllano l'andamento delle prove d'esame, copiando vi è la possibilità di incappare negli stessi errori commessi dall'alunno dal quale si sta copiando. Mai copiare.
Evitare di dilungarsi nelle risposte
Terzo errore da evitare durante la terza prova di maturità è quello di dilungarsi eccessivamente in discorsi inutili e giri di parole infiniti, con il solo obiettivo di allungare il contenuto testuale per dare corposità alle proprie risposte. Oltre al fatto di perdere un'incredibile quantità di tempo nel far ciò, allungando il testo di una risposta si corre il rischio di non rispondere pienamente al concetto esposto nella domanda, non riuscendo a centrare con poche e semplici parole l'argomento richiesto.
Evitare di concentrarsi su una sola domanda
Il quarto errore da evitare si ricollega a quello precedente: oltre al non dilungarsi eccessivamente in una risposta per il solo fine di aumentare il corpo del testo, è fondamentale non perdere tempo concentrandosi su una sola domanda. Nello specifico, dovendo rispondere in maniera piuttosto rapida ad una quindicina di domande circa (poco più o poco meno), perdere diversi minuti per un solo quesito, per quanto la risposta fornita sia lunga e completa, rischia di portare via tempo prezioso per la compilazione delle altre risposte.
Evitare di consegnare senza aver riletto le risposte
Infine, l'errore da non commettere mai al termine dell'avvenuta compilazione di tutte le domande contenute nel test è quello di consegnare senza aver riletto almeno una o due volte tutto ciò che si è scritto nelle varie risposte riportate. La rilettura è fondamentale, soprattutto per correggere gli eventuali errori commessi nella fretta di terminare il prima possibile la terza prova.