Erasmus a Londra: 10 cose da fare
Introduzione
Una delle mete preferite dagli studenti Erasmus è la bellissima capitale inglese: Londra, destinazione ideale per imparare e migliorare il proprio livello di inglese, lingua ormai necessaria per accedere a molti settori professionali. Per chi studia Lingue, poi, è quasi una destinazione obbligata perché consente veramente di entrare a contatto con cittadini provenienti da tutte le parti del mondo. Oltre a poter studiare con colleghi provenienti da altri Paesi, Londra è molto gettonata anche perché offre alcune tra le migliori università del mondo, come per esempio l'Imperial College, o il King's College. Ma a parte lo studio sarà impossibile per un Erasmus annoiarsi, la vita è veramente frenetica e ricca di divertimenti. In questa lista vedremo più nello specifico quali sono le 10 cose da fare se vi trovate in Erasmus in questa bellissima città cosmopolita.
Trovare un alloggio
La prima cosa che dovete fare, prima ancora di raggiungere la città, è quella di cercare un'abitazione in cui trascorrere i successivi mesi di permanenza. Londra è una città davvero molto grande, per questo è consigliabile affittare un'abitazione già dall'Italia per evitare di dover perdere molto tempo nella ricerca in loco. Su internet potete trovare un sacco di informazioni e recensioni di altri studenti Erasmus riguardanti alloggi e stanze a basso costo. Basta digitare su google "rent flat" o room" oppure rivolgersi al sito Erasmusu che offre una sezione per la ricerca di coinquilini o di alloggi singoli. Cercate di evitare alloggi troppo economici perché molto spesso si rivelano poi delle brutte sorprese. Inoltre valutate con attenzione la posizione dell'alloggio, in quanto ogni zona di Londra ha un costo differente.
Iscriversi ad un'associazione Erasmus
Un altro consiglio per chi decidesse di partire in Erasmus per Londra è quello di iscriversi ad una delle associazioni predisposte proprio per gli studenti stranieri. Queste associazioni vi permettono di conoscere immediatamente tanti altri erasmus proprio come voi, di partecipare agli eventi e alle feste o anche ai viaggi di gruppo che vengono organizzati. Aderendo a questi gruppi potrete conoscere meglio i locali e i posti di Londra e sicuramente fare nuove amicizie con ragazzi provenienti da molteplici e differenti parti del mondo.
Visitare il British Museum
Una cosa da fare assolutamente in Erasmus a Londra è quella di visitare il British Museum, uno dei Musei più grandi e famosi del mondo. La nota positiva è che l'entrata è totalmente gratuita, motivo in più per organizzare una visita di gruppo. All'interno del museo potrai trovare la famosa Stele di Rosetta, il volto dell'Isola di Pasqua alto più di due metri e i resti del Partenone. Molto interessante è anche la parte dedicata all'Egitto, dove è possibile ammirare delle mummie vere e proprie.
Visitare la Warner Bors
Per tutti i fan sfegatati di Harry Potter che hanno sempre sognato di andare a Londra per poter accedere al dietro le quinte dei film più di successo di tutti i tempi, gli studi della Warner Bros sono una meta imperdibile. Questo tour vi permetterà di salire a bordo dell'originale Hogwarts Express a vapore, di esplorare l'ufficio di Albus Silente e fare un salto nella famosa Diagon Alley, per non parlare poi della possibilità di accedere alle sale comuni delle quattro casate: Grifondoro, Serpeverde, Tasso rosso e Corvo nero e di scattarvi una foto sul binario 9 e tre quarti.
Salire sul London Eye
Per conoscere Londra dall'alto e provare delle emozioni veramente intense vi consiglio di salire sul London Eye, la ruota panoramica di Londra, situata a pochi passi dal Tamigi. Questa ruota vi permetterà di raggiungere i 135 metri con un giro di più di mezz'ora. Si tratta della ruota panoramica più grande d'Europa ed è anche il simbolo più moderno della capitale, oltre che a rappresentare un'icona globale. Salendo sulla ruota potrete ammirare fino a 40 km i dettagli più spettacolari della città.
Visitare Buckingham Palace
Buckingham Palace è la residenza ufficiale della regina Elisabetta ed è anche uno dei pochi palazzi reali al mondo ad essere ancora abitati. Qui potrai visitare le lussuose stanze di stato che contengono alcuni dei più grandi tesori della Royal Collection. Se vi trovate in Erasmus nel periodo estivo potrete partecipare ad un'esposizione speciale frequentata da moltissime persone. Pertanto se intendete farci un salto è consigliabile prenotare in anticipo i biglietti.
Visitare Madame Tussauds
È l'unico posto a Londra dove potete fotografarvi insieme agli One Direction, Leonardo di Caprio, George Clooney, James Bond, Usain Bolt, il principe William, e molti altri ancora. Stiamo parlando del famosissimo museo delle cere, estremamente turistico, ma anche molto affascinante. Una buona idea per trascorrere qualche ore di relax e soprattutto per staccare dallo studio universitario. Il biglietto è un po' caro, ma se amate questo genere di attrazioni ne vale la pena.
Visitare l'Abbazia di Westminster
L'Abbazia di Westminster è il più importante luogo di cultoanglicano di Londra dopo la cattedrale di San Paolo, luogo in cui vengono incoronati i sovrani d'Inghilterra. L'abbazia è una chiesa proprietaria della monarchia britannica ed è stata dichiarata patrimonio dell'umanità UNESCO. A poca distanza sorge anche la cattedrale cattolica di Westiminster che è molto più recente e che non deve essere confusa con l'abbazia. Per conoscere meglio la cultura londinese una visita in questi luoghi può essere l'ideale se vi trovate in Erasmus in questa città.
Visitare il Chelsea FC Stadium
Per gli studenti amanti del football sicuramente una cosa da fare in Erasmus a Londra è una visita del Chesea Fc Stadium. È possibile acquistare un tour che vi porterà dietro alle quinte di una delle più grandi squadre di calcio del mondo consentendovi di accedere alle aree normalmente riservate ai giocatori e ai funzionari. Inoltre vi è anche la possibilità di visitare il museo dove vengono raccolti e conservati importanti oggetti della squadra.
Visitare la Cattedrale di St. Paul
La Cattedrale di St. Paul è forse una delle cattedrali più importanti di tutta Londra. L'interno è davvero maestoso e presenta tombe e monumenti dedicati ad alcuni dei più grandi eroi nazionali, come l'Ammiraglio Lord Nelson, il Duca di Wellington. Da non perdere è anche l'Oculus, un'acclamata esperienza cinematografica a 270°. Interessante e davvero entusiasmante è anche la Whispering Gallery, ossia la galleria dei bisbigli. Da qui poi potete continuare fino alla Golden Gallary che vi permette di ammirare una panoramica della città davvero mozzafiato.