Erasmus a Barcellona: 10 cose da fare
Introduzione
Una delle mete più ambite dagli studenti in Erasmus è la favolosa città di Barcellona, la quale offre innumerevoli attrazioni turistiche per tutti i giovani. Inoltre, per chi studia lingue, può essere una grande esperienza, utile per apprendere tutti i vocaboli più usati dalla gente nata e vissuta parlando lo spagnolo. Barcellona risulta un luogo molto apprezzato dagli studenti, soprattutto quelli universitari, grazie alla grande vita notturna che la caratterizza. Detto questo, è bene avere già le idee chiare su cosa fare, ancor prima di raggiungere questa bellissima città, perciò vediamo insieme le 10 cose che bisogna assolutamente fare a Barcellona.
Las Ramblas
Las Ramblas (in italiano La Rambla) è la via simbolo di Barcellona, caratterizzata da un'ampia passeggiata pedonale, costeggiata da folti alberi che coprono i turisti dal forte caldo estivo. Essa è lunga circa 1,2 km e parte dalla rinomata Placa Catalunya fino ad arrivare vicino al terminal del porto crociere. Lungo La Rambla sono presenti numerosi ristoranti che offrono piatti tipici della Spagna, ma anche molti negozi di souvenir con oggetti di ogni genere.
La Sagrada Familia
Simbolo caratteristico della città di Barcellona è la cattedrale della Sagrada Familia, un capolavoro artistico ancora in costruzione. La struttura risulta gigantesca, soprattutto se comparata con gli edifici circostanti di modeste dimensioni. Sia al suo interno che sulle facciate esterne sono presenti decorazioni stupende, è impossibile non apprezzare la loro complessità e la cura con la quale sono state create.
La Barceloneta
La Barceloneta è una meta molto apprezzata dagli studenti in Erasmus, soprattutto per godersi un po di meritato riposo tra il sole e la sabbia. Esso è uno dei quartieri più emblematici della città, caratterizzato da spiagge favolose, sempre ricche di gente in festa e in vacanza. Oltre alla fantastica vista del mare, è possibile ammirare la città a 360 gradi, in tutta la sua bellezza.
La biblioteca dell'Università di Barcellona
La biblioteca dell'Università di Barcellona è un'attrazione che bisogna assolutamente visitare, soprattutto per gli studenti esteri. Arrivano universitari da ogni parte del mondo per visitarla grazie alla sua grande ricchezza culturale. Inoltre, questa Università è una delle più prestigiose del paese e la sua biblioteca risulta tra le più grandi della Spagna.
Basilica di Santa Maria del Mar
La chiesa di Santa Maria del Mar rimane da sempre una delle perle architettoniche di Barcellona. Essa, in alcuni momenti della giornata, è visitabile in modo completamente gratuito; una struttura da non perdere se si vuole apprendere al massimo l'architettura gotica catalana. All'interno sono presenti colori molto vivaci sulle vetrate e la basilica risulta di una maestosità impressionante.
La Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia
Questa cattedrale è la protettrice della città; la sua facciata è una delle più belle e caratteristiche dello stile gotico della Spagna. L'interno presenta una pianta con tre navate sormontate da volte a crociera, inoltre il chiostro risulta molto originale grazie alle palme e alle magnolie che lo circondano.
La Notte dei Musei
Durante la Notte dei Musei, è offerta a tutti i turisti la possibilità di visitare una grande quantità di luoghi storici in modo gratuito. I più apprezzati dagli studenti universitari sono generalmente il Castello di Montjuic, il MNAC, il Museo Picasso e la Fondazione Mirò. Inoltre sono disponibili molte mostre d'arte e visite guidate, le quali ti immergono nelle zone più importanti di Barcellona.
Il Passeig de Gracia
Il Passeig de Gracia (anche chiamato Paseo de Gracia) è una delle vie più esclusive della città, molto conosciuta per la presenza, lungo il suo percorso, di imponenti strutture architettoniche. Tra gli edifici più importanti vi sono palazzi del modernismo catalano come ad esempio la Casa Batllò o Ametller House.
Las Fiestas populares de los barrios de Barcelona
Le feste popolari vengono sempre vissute in maniera intensa dalle città mediterranee. Durante la stagione estiva, quasi tutti i quartieri di Barcellona festeggiano il loro patrono, le vie si animano e le persone scendono in strada a cantare e ballare. "Las Fiestas populares de los barrios" è tra le più importanti della città, essa si svolge in genere verso la metà di Agosto ed è sempre apprezzata da tutti i turisti.
L'Anello Olimpico
Gli edifici più importanti e belli dell'Anello Olimpico si trovano sulla cima della montagna di Montjuic, ed è una tappa immancabile per gli amanti dello sport e dell'architettura. In questo luogo si sono svolte le Olimpiadi del 1992, la sede principale di esse era lo Stadio Olimpico LLuis Companys, dove si tennero le gare di atletica. Inoltre, sullo stesso monte, sono presenti numerosi parchi costellati di musei e fontane, come la Fontana Magica.