Economia: costituzione dell'impresa
Introduzione
Quando si intende avviare un'attività è opportuno entrare in possesso di informazioni nel ramo dell'economia, che possono aiutare il soggetto nelle varie fasi che porteranno poi alla costituzione della sua impresa e che gli serviranno quindi per capire quali saranno le caratteristiche più adatte per il tipo di attività che intende avviare. Vediamo quindi in seguito le varie fasi che compongono la costituzione di un'impresa, dalla business idea all'avvio.
I piani di impianto
Prima di avviare qualsiasi tipo di impresa, bisognerà stabilire se sussistono i presupposti per far sì che questa sia valida ed occorrerà valutare poi quale struttura societaria sarà più adatta per la propria attività. Una volta stabiliti tutti questi elementi, si passerà alla fase successiva, ossia quella istituzionale. Nella fase istituzionale si assisterà alla nascita dell'azienda vera e propria. In questa fase bisognerà formulare i piani di impianto, che sono in particolare il piano tecnico, quello economico e quello finanziario. Il piano tecnico riguarda specificatamente le merci o i servizi che costituiranno poi l'oggetto dell'azienda, quindi in esso andranno indicati il know how dei lavoratori, i fattori produttivi da utilizzare, i cicli di produzione e così via. Nel piano economico andrà invece realizzata una simulazione dei costi e dei ricavi che si pensa saranno realizzati nel primo periodo di attività. Infine, nel piano finanziario verrà indicato il capitale che i soci destineranno allo svolgimento dell'attività aziendale.
Decidere la forma giuridica
Una volta valutata la fattibilità della propria azienda ed aver quindi deciso in modo dettagliato su cosa si baserà la propria attività, sarà opportuno decidere la forma giuridica più appropriata per essa. La scelta della forma giuridica sarà influenzata da diversi elementi, tra i quali: il rischio patrimoniale che ci si intende assumere, il capitale minimo che si è disposti ad investire nell'azienda, l'accesso a determinate fonti di finanziamento, la disponibilità a sostenere i costi delle procedure e dell'organizzazione societaria e così via. Le forme giuridiche che permettono una maggiore tutela dei soci sono sicuramente le società di capitali.
Stabilire la localizzazione
Scelta la forma giuridica, sarà necessario stabilire la localizzazione, che dipenderà soprattutto dal tipo di attività che si andrà a svolgere: se quindi si intenderà svolgere un'attività di vendita diretta ai clienti, sarà opportuno localizzare la propria azienda in un luogo ad alta frequentazione, mentre, se si vorrà costituire una fabbrica che non venderà direttamente al consumatore finale, sarà più consono situarsi in un'area industriale.