Domiziano: vita e opere
Introduzione
L'Impero Romano ha conosciuto, nei lunghi anni della sua storia, molte figure complesse al comando. Alcuni degli imperatori che, infatti, hanno dominato su Roma, oggi si presentano alla grande Storia come figure controverse e sfaccettate di cui è opportuno analizzare le singole caratteristiche senza lasciarsi confondere da una visione parziale e stereotipata legata al modo in cui viene universalmente riconosciuta una persona. Una di queste figure è sicuramente Domiziano di cui, in questo contesto, analizzeremo la vita e le opere.
Occorrente
- https://www.ibs.it/manuale-di-storia-romana-libro-arnaldo-momigliano/e/9788860083357
- Mappe dell'impero romano
Tito Livio Domiziano
Senza ombra di dubbio, nel novero delle personalità considerate controverse, che sono state al comando dell'Impero Romano, compare anche il nome di Domiziano. Imperatore dall'81 al 96 d. C. (anno della sua morte), erede della dinastia dei Flavi, era nato a Roma, nel 51 figlio di Vespasiano, che alla sua nascita era ancora console, e di Flavia Domitilla. Tito Livio Domiziano, dopo un'educazione ricevuta all'insegna delle personalità più alte presenti a Roma nel primo secolo, fu prima Pretore e poi Console, seguendo l'esempio paterno. Seguace dell'antica religione romana, divenuto imperatore, si preoccupò del culto e della costruzione di templi.
La fortuna
Come molti sanno, la figura di Domiziano è stata riabilitata solo recentemente dalla storiografia moderna. Fin dai tempi più antichi, invece, la sua figura era rivestita da un alone di maldicenza che lo annoverava tra i peggiori imperatori (specie della dinastia Flavia). Domiziano fu di fatto un imperatore molto severo: a tutti è noto il suo accanimento (finito nel sangue) contro le rivolte popolari e quelle religiose. Perseguitò i filosofi avversi e mise in atto un regime che molti continuano a definire del terrore. Ciononostante, però, Domiziano ebbe anche il merito di mettere in atto delle opere pubbliche importanti che, in tempi più recenti hanno permesso di rivalutare la sua figura.
Le opere
Le opere più importanti riconducibili al lavoro di Domiziano sono:- La costruzione di Templi, tra cui quello di Giove Capitolino, quello di Iside e Serapide, e un tempio mausoleo dedicato ai Flavi.- fece edificare la sua monumentale villa sui colli albani- fece edificare un teatro musicale- fece costruire due stadi, uno ad Albano e l'altro sul Palatino- Portò avanti le tradizionali feste romane, organizzando incontri di gladiatori, combattimenti navali e distribuendo regalie al popolo durante queste feste- dal punto di vista della politica estere, si occupò delle province romane, conquisto nuovi territori, tra cui parte della Germania e dell'Irlanda e condusse vittoriosamente l'esercito in diverse guerre.