Domanda Erasmus: come affrontare il colloquio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il programma Erasmus favorisce la mobilità internazionale degli studenti e contribuisce a finanziare esperienze di studio all'estero. Le convenzioni di cooperazione con altre università europee nell'ambito del programma Erasmus consentono agli studenti regolarmente iscritti di studiare presso un’altra università europea. In questo modo lo studente conosce una nuova cultura e si appresta a vivere un diverso studio universitario. Nella maggior parte delle università è previsto un colloquio tra lo studente candidato ed una commissione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli su come fare la Domanda Erasmus e come affrontare il colloquio.

26

Occorrente

  • Calma e preparazione
36

Motivazione della domanda

Siccome sono molti gli universitari che fanno domanda per questo progetto gli atenei utilizzano il colloquio per stilare una graduatoria. Il fine principale è quello di conoscere la motivazione che ha spinto il soggetto a candidarsi. Gli argomenti su cui il candidato deve discutere sono di carattere generale, ad esempio gli studi che porta avanti, la conoscenza di altre lingue ed i motivi che spingono il candidato a scegliere una città estera piuttosto che un'altra.

46

Come affrontare l'ansia del colloquio

A queste domande ognuno sa dare delle risposte senza incontrare difficoltà in quanto sono inerenti la propria persona. L'ansia di essere davanti ad una commissione che ha l'obiettivo di selezionare può creare qualche problema. È opportuno quindi affrontare il colloquio con un atteggiamento del tutto rilassato e con motivazioni valide. È consigliabile prepararsi un abbozzo del piano di studi che si vuole affrontare nell'università che è stata scelta.

Continua la lettura
56

Motivazione dell'esperienza che si vuole fare

Per affrontare il colloquio è necessario stare calmi e rispondere con serenità alle domande dei commissari. Non bisogna mai esitare sui motivi che spingono a fare questa esperienza. Non è consigliabile dare motivazioni banali; è opportuno argomentare e dare motivazioni plausibili e serie. Se si è convinti di quello che si dice e del perché si vuole partecipare a questo progetto piuttosto che ad un altro si riesce sicuramente a convincere la commissione. Se poi si conosce bene anche la lingua si parte avvantaggiati.

66

Come arrivare al colloquio

Bisogna arrivare al colloquio preparati al meglio dimostrando di avere le idee chiare. È consigliabile contattare qualcuno che ha già fatto colloqui con il docente presso cui si intende fare la domanda. In questo modo si riesce a capire cosa lo può colpire in modo favorevole. A volte si può tranquillamente inventare oppure fare leva su qualche stereotipo relativo al paese prescelto. Ma bisogna sapere che questi stratagemmi sono alla portata di tutti e dunque fanno poca differenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come affrontare il colloquio di dottorato

Università e Master

Come affrontare un viaggio Erasmus

Università e Master

Come scegliere la meta per l'Erasmus

Università e Master

Come convincere i tuoi a farti partire per l'Erasmus

Università e Master

Come fare l'Erasmus

Università e Master

5 motivi per non andare in Erasmus

Università e Master

Come partecipare all'Erasmus

Università e Master

Come fare l'Erasmus in Francia