Differenze tra lauree triennali e magistrali
Introduzione
Non sempre è facile scegliere il percorso di studi adatto alle proprie passioni e alle proprie capacità, ma che apra anche al mondo del lavoro, senza rischiare di perdere tempo, andare fuori corso, trasferirsi o, addirittura, abbandonare gli studi. Dato che questo è un passo molto importante nella propria vita, essere ben informati è di fondamentale importanza; oltre a scegliere la facoltà che più si addice alle proprie inclinazioni e ai propri interessi, è utile anche sapere le differenze tra le lauree triennali e quelle magistrali. Analizziamole insieme nella seguente guida.
Occorrente
- Impegno
La Laurea Triennale
La laurea triennale è il titolo che viene rilasciato al termine di un corso di studi della durata di tre anni, detta di primo livello. Una volta conseguita, dovrete iscrivervi ad un corso di laurea specialistica, se volete conseguire un titolo di secondo livello. Essa prevede due anni di studio e fornisce competenze e conoscenze specialistiche, che tendono a formare una figura professionale finalizzata a specifiche professioni e si conclude con l'elaborazione e la discussione di una tesi; quindi nel caso decidiate di scegliere una laurea triennale e di aggiungere a questa una specialistica, preparatevi a dover redigere due tesi, che spesso richiedono per la loro stesura un dispendio di tempo non indifferente.
La Laurea Specialistica
Per quanto riguarda invece le lauree magistrali a ciclo unico, essi sono titoli accademici di secondo livello conseguibili al termine di corsi di durata pari a cinque anni o addirittura sei a cui si può accedere solo se in possesso di laurea triennale. Il percorso di una magistrale è molto diverso rispetto a una triennale più specialistica, perché ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Inoltre, poiché si tratta di un ciclo unico, dovrete redigere la tesi una sola volta, con grande risparmio a livello di tempo ed economico.
Superare il test d'accesso alle lauree magistrali
L'unico svantaggio nello scegliere una laurea magistrale può essere considerato il dover superare il test di ingresso che regola l'accesso alle lauree magistrali, che sono a numero chiuso. Bisogna, quindi, studiare dai numerosissimi libri che si trovano in commercio e impegnarsi per superare il test. Un consiglio finale: prima di decidere, chiedetevi quali sono i vostri desideri, riflettete sulla vostra preparazione e sulle vostre inclinazioni per capire che cosa vorreste fare; l'importante è seguire i propri sogni!
Consigli
- Prima di decidere, chiedetevi quali sono i vostri desideri, riflettete sulla vostra preparazione e sulle vostre inclinazioni per capire che cosa vorreste fare; l'importante è seguire i propri sogni!