Differenze tra decreto legge e decreto legislativo
Introduzione
In questo tutorial di oggi, vogliamo spiegarvi, mettendo in risalto, le differenze principali tra decreto Legge e Decreto Legislativo. Oltre alle normali leggi, la Costituzione della Repubblica Italiana, si avvale anche del Decreto Legge e del Decreto Legislativo. Essi sono atti normativi che hanno la stessa forza di una legge. Significa in pratica che il diritto costituzionale li equipara alle ordinarie leggi. Nelle fonti del diritto, gerarchicamente, hanno lo stesso livello. La Costituzione della Repubblica Italiana li prevede, all'articolo 77 e 76, rispettivamente. Buona lettura e buono studio!
Vi indichiamo da chi è emanato il decreto legge
Il Parlamento delega al Governo, il compito di legiferare su alcune materie che, generalmente, sono di natura prettamente organizzativa e tecnica, per il decreto legislativo.
Il decreto legge è emanato dal Governo direttamente, che non ha bisogno di nessuna delega da parte del Parlamento. Esso inoltre viene divulgato con un decreto del Presidente della Repubblica e dovrà essere presentato alle due Camere lo stesso giorno della sua pubblicazione.
Vi spieghiamo quando viene previsto il decreto legge
Il decreto legge si prevede solo una volta che si verificheranno situazioni di necessità ed urgenza, come per esempio calamità naturali. In tal caso allora, non sarà possibile attendere i tempi delle procedure legislative ordinarie.
Relativamente al decreto legislativo, le Camere danno al Governo il potere di legiferare su materie specifiche come i motivi di inadeguatezza tecnica. Esse hanno l'obbligo però di stabilire l'applicazione delle direttive e dei principi.
Vi indichiamo quando entra in vigore del decreto legge
Il decreto legislativo viene approvato dal Consiglio dei Ministri ed è divulgato dal Presidente della Repubblica. Successivamente verrà stampato sulla Gazzetta Ufficiale, entrando in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione.
L'entrata in vigore del decreto legge avviene immediatamente dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Esso viene convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti perde di efficacia, anche retroattiva. Nell'arco di tempo che passa dall'emanazione alla conversione ha lo stesso valore della legge.
Vi spieghiamo le varie responsabilità
Il Governo emana il decreto legge sotto la propria responsabilità. Soltanto successivamente che sarà stato convertito in legge torna al Parlamento. Del Consiglio dei Ministri è la responsabilità politica, penale, civile, erariale ed amministrativa. Del Governo è invece la responsabilità del decreto legislativo. Tale responsabilità si limita solo a far rispettare le direttive e dei termini fissati dalla delega del Parlamento, titolare del potere legislativo.
Consigli
- Il decreto legge è, solitamente, emanato in casi di urgenza.