Dieci motivi per studiare il tedesco
Introduzione
Una delle lingue più importanti e diffuse in Europa al giorno d'oggi è proprio il tedesco. Forse a un primo impatto sembrerà alle vostre orecchie un po' ostico, poco armonioso e fluente rispetto al bel francese o allo spagnolo eppure anche il tedesco ha le sue belle proprietà e caratteristiche. Imparare questa lingua è diventata oggi una tendenza molto diffusa. Chi per amore, chi per lavoro o chi per hobby sempre più persone si ritrovano insieme ad affrontare le barriere di questa lingua che invece offre tante belle opportunità. Scopriamo allora insieme quali sono i dieci buoni motivi per cominciare a studiare il tedesco.
Diffusione in Europa e difficoltà
1. Il tedesco è la lingua più diffusa nell'Unione Europea. Risulterà incredibile eppure la realtà è proprio questa. Oggi giorno oltre 100 milioni di cittadini europei sono di madrelingua tedesca. Quindi imparare il tedesco vi darà immediatamente l'opportunità di mettervi in comunicazione con oltre 100 milioni di persone.
2. Il tedesco non è difficile. Rispetto ad altre lingue conosciute infatti il tedesco non vi risulterà affatto incomprensibile, sopratutto se la prima lingua straniera è l'inglese. Moltissimo vocaboli sono infatti comuni.
Cultura e diffusione in Internet
3. Il tedesco è la lingua della cultura. Dall'arte alla filosofia, dalla musica alla letteratura. Questa lingua apre le porte della conoscenza. La sua ricca tradizione culturale è innegabile ed è noto che oggi è protagonista indiscussa della cultura europea e mondiale.
4. Il tedesco è molto diffuso su internet e nei libri. Dopo l'inglese e il cinese la terza lingua più usata nei libri pubblicati nel mondo è il tedesco ed è presente in larga scala anche nel web.
.
Turismo e commercio
5. I maggiori turisti al mondo sono tedeschi. Inoltre oltre la metà dei turisti che visitano annualmente l'Italia parlano tedesco.
6. La Germania è il partner commerciale per eccellenza dell'Italia. Gran parte del commercio estero italiano viene svolto con paesi di lingua tedesca. Conoscendo il tedesco avrete più opportunità di trovare lavoro.
Sistema formativo e pubblicazioni scientifiche
7. In Germania il sistema formativo e assistenziale è avanzato. Professori, studenti e scienziati vengono sponsorizzati per periodi di studio e ricerca in Germania.
8. Il tedesco nelle pubblicazioni scientifiche è la seconda lingua più usata dopo l'inglese. Oggi come ieri per attività tecniche e scientifiche il tedesco risulta fondamentale.
Mercato del lavoro e innovazione
9. È la seconda lingua più richiesta dopo l'inglese nel mercato del lavoro. Conoscere l'inglese è sicuramente la base, ma imparare il tedesco farà per voi la differenza.
10. L'innovazione del tedesco. Conoscere questa lingua vi sarà utile per essere al centro di movimenti di innovazione sempre più frequenti, in quanto la Germania è il numero uno nel campo delle industrie del futuro.
Consigli
- Conoscere come prima lingua straniera l'inglese vi aiuterà nello studio del tedesco.