Destra e Sinistra storica: analogie e differenze
Introduzione
La politica, in generale è da sempre divisa in due grandi fazioni: la sinistra e la destra contraddistinte da ideologie nettamente differenti. Tuttavia per riuscire a comprendere alla perfezione le differenti esistenti fra destra e sinistra, è molto importante analizzare gli avvenimenti accaduti nel passato e che hanno caratterizzato l'eterna lotta fra queste due parti. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo quali sono le maggiori analogie e differenze fra la destra e la sinistra storica. Quindi analizzando il passato riusciremo più facilmente a capire le due ideologie politiche e come si è arrivati alla situazione attuale.
Occorrente
- PC o smartphone
- libri di storia
- Connessione internet
Innovazione
Negli ultimi giorni e settimane sono stati pubblicati innumerevoli sondaggi che prevedono un buon risultato per il partito di Pablo Casado, che migliorerebbe notevolmente il suo risultato ad aprile e si avvicinerebbe alla barriera dei 100 deputati. I dati prevedono anche un sostanziale avanzamento nella formazione di Santiago Abascal, che potrebbe addirittura diventare la terza forza politica grazie anche al crollo del partito di Albert Rivera, che potrebbe perdere più della metà dei seggi conquistati meno di un anno fa.
Tuttavia, un elemento su cui tutti i sondaggi elettorali concordano è il gran numero di elettori indecisi , che potrebbe alterare la distribuzione dei seggi tra PP, Ciudadanos e Vox. L'ultimo macrosound della CSI stimava che il gruppo degli indecisi sarebbe stato intorno al 20-30% dell'elettorato. Il 20,3% ha dichiarato di "non aver ancora deciso" e il 12,4% ha dichiarato di "non sapere o non rispondere".
Uno dei fattori differenziali che possono far pendere l'ago della bilancia del voto questo 10-N a destra sono i programmi elettorali.
Uguaglianza
I documenti delle tre formazioni che aspirano a convincere l'elettorato di centrodestra contengono grandi differenze tra loro, ma anche curiose somiglianze .I termini "sinistra" e "destra" sono apparsi per la prima volta durante la rivoluzione francese nel 1789, quando i membri della Assemblea Nazionale si divisero in sostenitori del re a destra e sostenitori della rivoluzione alla sinistra del presidente. Anche quando l'assemblea nazionale è stata sostituita nel 1791 da un'assemblea legislativa composta interamente nuovi membri, le divisioni hanno continuato ad esistere. Gli Innovatori erano seduti a sinistra e i moderati raccolti al centro, mentre i "difensori della Costituzione" si trovarono seduti sulla destra. La sinistra accetta o sostiene l'uguaglianza sociale, spesso in opposizione alla gerarchia e alla disuguaglianza sociale. In genere, questa ideologia viene giustificata sulla base della preoccupazione per coloro che nella società sono percepiti come degli svantaggiati rispetto agli altri. La politica di sinistra storica ha sempre avuto come obiettivo principale quello di ridurre o abolire le disuguaglianze ingiustificate. Alcuni esponenti della sinistra credono nell'economia marxiana, che si basa sulle teorie economiche di Karl Marx. Altri politici, invece, distinguono le teorie economiche di Marx dalla filosofia politica.
Gerarchia
Quelle di destra sono posizioni o attività politiche che riconoscono alcune forme di gerarchia o di disuguaglianza sociale. In genere, la destra giustifica questa posizione sulla base del diritto naturale o di tradizione. Nella storia d'Europa ci sono stati forti movimenti collettivisti di destra, come ad esempio la cattolica sociale destra, che ha esposto l'ostilità ad ogni forma di liberismo. A questo punto tramite questa breve analisi storica, saremo finalmente in grado di capire quali sono le maggiori analogie e differenze esistenti fra la destra e la sinistra storica.
Consigli
- Negli ultimi giorni e settimane sono stati pubblicati innumerevoli sondaggi che prevedono un buon risultato per il partito di Pablo Casado, che migliorerebbe notevolmente il suo risultato ad aprile e si avvicinerebbe alla barriera dei 100 deputati. I dati prevedono anche un sostanziale avanzamento nella formazione di Santiago Abascal, che potrebbe addirittura diventare la terza forza politica grazie anche al crollo del partito di Albert Rivera, che potrebbe perdere più della metà dei seggi conquistati meno di un anno fa. Tuttavia, un elemento su cui tutti i sondaggi elettorali concordano è il gran numero di elettori indecisi , che potrebbe alterare la distribuzione dei seggi tra PP, Ciudadanos e Vox. L'ultimo macrosound della CSI stimava che il gruppo degli indecisi sarebbe stato intorno al 20-30% dell'elettorato. Il 20,3% ha dichiarato di "non aver ancora deciso" e il 12,4% ha dichiarato di "non sapere o non rispondere". Uno dei fattori differenziali che possono far pendere l'ago della bilancia del voto questo 10-N a destra sono i programmi elettorali.