Cose da non fare prima di un esame universitario
Introduzione
Sappiamo quanto sia importante e faticoso prepararsi bene per un esame universitario. Ma per ottenere ottimi risultati, senza compiere salti mortali, sarebbe utile evitare una serie di pratiche sbagliate o controproducenti. Vediamo allora quali sono queste cose da non fare assolutamente prima di sostenere un esame universitario.
Farsi prendere dall'ansia
Il più delle volte i giorni disponibili per preparare un esame ci sembrano sempre pochi. Ecco che diventa fondamentale organizzarsi sin dal principio con gli appunti e con tutti i libri da studiare, seguendo una linea cronologica di argomenti. Sarà fondamentale non farsi prendere dall'ansia e dallo stress, soprattutto quando ci troviamo già negli ultimi giorni. Cerchiamo poi di dormire in maniera tranquilla, soprattutto nel giorno prima dell'esame, così da svegliarci più attivi e lucidi.
Farsi condizionare dai colleghi
Una pratica poi molto diffusa è quella di confrontarsi con gli altri colleghi, soprattutto per sapere delle informazioni o delle dicerie collegati all'esame, informandoci su quello che chiedono solitamente sia il professore che gli assistenti. Questa abitudine non è poi così sbagliata, ma dovremmo evitare di farci condizionare nello studio interamente da queste dicerie. Prepariamoci semmai in maniera più intensa e concentrata sui libri di testo e sugli appunti.
Ripassare in maniera ossessiva
L'ansia e l'insicurezza ci possono portare poi a ripassare ossessivamente la lezione, anche alcuni secondi prima dell'esame. Questo da un lato può aiutarci a superare l'ansia e a mantenere la concentrazione, ma dall'altro lato può essere una pratica controproducente ed ormai inutile, visto che ci troviamo quasi di fronte alla commissione. Quindi sarà meglio entrare concentrati ma con la mente un po' più libera e pronta a confrontarsi con le domande.
Organizzare feste o passare notti in bianco
Naturalmente non possiamo sostenere bene un esame universitario se abbiamo passato troppe nottate a far feste o andando a dormire alle prime luci dell'alba. Questo non vuol dire che dobbiamo evitare dei momenti di spensieratezza, che durante i giorni di preparazione di un esame ci possono anche stare, ma di evitare esagerazioni o eccessi, soprattutto quando ci troviamo vicini al giorno dell'esame. In particolar modo se si tratta poi di un esame orale.
Non farsi influenzare da questioni personali o sentimentali
Infine sarà sempre utile mantenere alto il livello di concentrazione e spesso bisogna fare attenzione anche alle questioni personali che possono influenzarci e condizionare il nostro stato d'animo. Cerchiamo di tenere fuori dal nostro studio i problemi o le discussioni. Oppure cerchiamo di risolverli presto, tenendo così la mente libera.