Cosa sono le competenze in ambito scolastico
Introduzione
L'argomento che si andrà ad affrontare nella seguente guida, è molto importante nella società di oggi e riguarda il futuro di tutti coloro che frequentano la scuola. In particolare, si parlerà delle competenze in ambito scolastico, le quali non sono altro che degli appositi riferimenti che ciascun insegnante deve avere per svolgere al meglio il proprio lavoro. Inoltre, dette competenze, servono per indicare agli studenti i giusti percorsi culturali e didattici da compiere in tutto il percorso scolastico. Certamente ogni grado d'istruzione ha le sue specifiche competenze, in ogni caso nei passaggi della guida, si affronterà il tema in modo generale.
Occorrente
- Libro di testo della lingua italiana
- Libro di testo della lingua inglese
- Libro di testo della lingua francese
- Libro di testo di educazione civica
- Libro di matematica
- Libro di scienze
- PC
- Connessione ad internet
Il concetto di competenze didattiche e relativa valutazione
Bisogna innanzitutto capire bene le caratteristiche specifiche del concetto di competenze didattiche che, nel caso della scuola, assumono un'importanza fondamentale per apprendere le materie in modo efficace. Quando si parla di competenza, si intende una qualità specifica del soggetto, ovvero quella di saper combinare bene diverse risorse, per poter gestire al meglio e affrontare efficacemente diversi tipi di situazione e in vari contesti. Ne consegue che, nessuna competenza può essere negativa, in quanto si tratta di ciò che ciascuno studente possiede in classe. Le competenze didattiche dunque rappresentano tutto ciò che l'insegnante ha trasmesso attraverso la sua materia, nonché il livello di apprendimento di ogni studente. Le competenze didattiche sono oggetto di una successiva valutazione, la quale non prevede il fatto di misurare una prestazione, bensì scoprire quanto lo studente effettivamente possiede, effettuando un'apposita verifica sul suo bagaglio di conoscenze allo scopo di impostare un progetto realistico e responsabile di lavoro didattico.
Le competenze nelle materie di insegnamento
In questo passaggio, si andrà a parlare delle competenze presenti nelle materie di insegnamento. Una di queste riguarda la corretta comunicazione nella propria lingua madre e la comunicazione base in almeno una delle altre lingue straniere, come ad esempio l'inglese e il francese. Ulteriori competenze riguardano materie come la matematica, la scienza e la tecnologia, nonché tutto ciò che riguarda il campo digitale e informatico. In merito alle competenze in ambito sociale e di educazione civica, va detto che lo studente deve assolutamente conoscere i diritti e i doveri di ciascun cittadino del proprio paese. Ulteriori competenze riguardano lo sviluppo dello spirito d'iniziativa autonomo e, per finire, non possono mancare le due competenze fondamentali che accompagneranno lo studente in tutti gli ambiti e le situazioni che si troverà ad affrontare nella vita. È quindi necessario imparare ad apprendere e avere un'adeguata consapevolezza dei propri limiti e una giusta espressione culturale.
Le competenze trasversali nella scuola di oggi
Va detto che nella scuola di oggi, figurano anche le competenze trasversali. Queste ultime infatti sono sempre più importanti per muoversi al meglio nella società attuale, ragione per cui è necessario che le istituzioni scolastiche le mettano al centro della propria funzione educativa. Le competenze trasversali sono al centro del nuovo programma di apprendimento che ha sostituito quello precedente, ossia l'Alternanza Scuola Lavoro. Sono stati istituiti di conseguenza i PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento), i quali hanno lo scopo di attuare pratiche e strategie innovative per sviluppare negli studenti tutte quelle competenze richieste dai nuovi sistemi economici e dalle esigenze individuali degli alunni, per fare in modo di muoversi al meglio in una società digitale, complessa e in rapida trasformazione. Le competenze trasversali si suddividono in personali, sociali e imprenditoriali e a queste si aggiungono tutte quelle riguardanti la cittadinanza e l'espressione culturale.
Le modalità di acquisizione delle competenze in ambito scolastico
Quali sono le modalità attraverso le quali gli studenti arrivano ad acquisire determinate competenze in ambito scolastico? Prima di tutto la formazione dello studente sul piano cognitivo e ovviamente culturale, visto e considerato che quest'ultima servirà per affrontare nel migliore dei modi la società e qualsiasi tipo di professione. Questo è l'obiettivo primario in ambito scolastico. Le scuole stesse devono dunque organizzarsi per capire il percorso più adeguato a garantire agli studenti il raggiungimento delle competenze, tenendo presente che queste ultime risultano indispensabili soprattutto in ambito professionale. Infatti, attraverso l'apprendimento efficace delle competenze negli anni di formazione a scuola, è possibile non soltanto affrontare nel miglior modo possibile gli esami di stato conclusivi, ma anche avere una preparazione valida che permetterà di accedere successivamente al mondo del lavoro senza troppe difficoltà. In tutti i profili professionali infatti, le competenze acquisite durante gli anni di studio, consentiranno di svolgere al meglio tutte le varie mansioni.
Guarda il video
Consigli
- Occorre sempre avere un atteggiamento propositivo nei confronti di qualsiasi tipo di apprendimento. Così facendo, gli studenti potranno raggiungere in breve tempo un elevato grado di preparazione.