Cosa scegliere dopo il liceo pedagogico
Introduzione
L'ex Liceo Pedagogico ha assunto, dal 2010, la nuova denominazione di Liceo delle Scienze Umane. I corsi sono articolati attorno a due indirizzi, quello delle Scienze Umane e quello Economico Sociale. Entrambi i corsi vantano una durata di cinque anni e si possono scegliere dopo aver conseguito il diploma di scuola media. Gli studenti del Liceo Pedagogico, soprattutto quando sono agli ultimi anni di frequenza scolastica, si domandano quale università sarà possibile scegliere dopo aver conseguito tale diploma. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi cosa scegliere dopo il liceo pedagogico.
Occorrente
- Diploma di Liceo delle Scienze Umane
Psicologia
Una delle principali peculiarità del Liceo Pedagogico è senza dubbio rappresentata dall'approfondimento di materie come la sociologia e la psicologia. Dunque, tale aspetto dovrà essere tenuto in grande considerazione quando si sceglierà lo sbocco universitario più adatto. A tal proposito, una laurea in Psicologia, dunque, vi consentirà di lavorare non solamente come psicologo, ma anche come psicoterapeuta, responsabile delle risorse umane, professore o insegnante, pedagogo o criminologo.
Sociologia
Per chi esce da un Liceo Pedagogico, una delle scelte più appropriate può essere quella di frequentare il corso universitario di Sociologia. Questa, infatti, è una scienza sociale che ha per oggetto lo studio e l'analisi delle cause e degli effetti delle relazioni e dei fenomeni che accadono all'interno della nostra società. Una laurea in questa materia, quindi, consente allo studente di accedere direttamente a numerosi sbocchi di tipo lavorativo, presso enti e organizzazioni per lo sviluppo del territorio, oppure enti che si occupano di attività socio-culturali. Ma non è tutto: per chi, uscendo dal liceo pedagogico, avesse intenzione di optare per un corso di laurea in Sociologia, vi è anche la possibilità di optare per uno dei tanti indirizzi che questa facoltà offre, come quello, ad esempio, delle Comunicazioni e Mass Media. Una scelta davvero interessante per tutti coloro che intendono specializzarsi in materie come il giornalismo e la comunicazione sociale.
Scienze dell'Educazione
Se avete in tasca un diploma del Liceo Pedagogico, potreste inoltre optare per il corso di laurea in Scienze dell'Educazione. Questo rappresenta infatti il corso da scegliere se si desidera diventare insegnanti di scuola dell'infanzia, oppure primaria. Sarete certamente avvantaggiati nel comprendere e padroneggiare immediatamente la materia, in quanto il primo biennio di insegnamenti della facoltà di Scienze dell'Educazione, è ricco di riferimenti alla pedagogia. Dunque, tali aspetti, vi saranno utili per accostarvi agli esami universitari con grande sicurezza nei vostri mezzi e con ottima possibilità di successo.
Antropologia Culturale
L'Antropologia Culturale rappresenta la terza materia che è presente negli studi del Liceo Pedagogico. Ecco perché, scegliere questa facoltà all'università, potrebbe agevolarvi non poco, garantendovi sbocchi professionali molto interessanti, come lavorare negli ambiti dell'intermediazione culturale, oppure nella tutela e promozione del patrimonio artistico del nostro paese. Scegliete dunque l'indirizzo antropologico che più risponde ai vostri interessi: sarà senza dubbio una scelta giusta che vi preparerà ad un domani di sicuro successo.
Guarda il video
Consigli
- Se siete indecisi sulla strada da intraprendere dopo aver conseguito il diploma di Liceo Pedagogico, rivolgetevi senza indugio ad un Centro di Orientamento Universitario