Cosa portare il primo giorno di scuola
Introduzione
Il primo giorno di scuola è sempre considerato il più importante per iniziare al meglio l'anno scolastico. Molti studenti pensano che basti la loro presenza, ma questo non è sempre vero, ogni professore è diverso e quello che si aspettano di trovare sui banchi dei propri allievi è molto importante per poter inquadrare al meglio i ragazzi. Questa guida vuole mostrare cosa sia realmente indispensabile mettere nello zaino al fine di evitare dimenticanze fatali che potrebbero compromettere il proprio andamento nel corso dell'anno scolastico. Prima di elencare l'occorrente è bene controllare se sul sito della scuola i professori abbiano già esposto un elenco di cose da dover necessariamente portare con sé.
Quaderni
Quest'oggetto è il più importante di tutti anche se in generale è quello che crea più problemi sulla tipologia da scegliere. La cosa importante da ricordare è che bisogna sempre avere qualcosa su cui scrivere, quindi piuttosto comprate un Block-notes; così, dopo aver chiesto il primo giorno ai vari docenti quale tipo di quaderno vorrebbe utilizzare, vi basterà ricopiare gli appunti presi in maniera definitiva. Generalmente basta ricordare che per materie scientifiche come matematica si usano i quaderni a quadretti, mentre per quelle più letterarie come italiano è più quotato avere un quaderno a righe; ma anche di questi ne esistono di varie forme e tipologie.
Penne e matite
Un'altra cosa indispensabile da portarsi dietro sono delle penne e delle matite con cui scrivere. Spesso, tra tutte le differenti penne esistenti sul mercato, le più utilizzate sono quelle con inchiostro blu; ma anche le nere sono sempre da tenere in considerazione. Per quanto riguarda le matite, invece, la scelta è più ristretta e generalmente si usano quelle con la mina ne troppo dura ne troppo morbida; naturalmente sempre accompagnata da una comoda gomma per cancellare.
Astuccio
Tutta questa attrezzatura da cartoleria elencata nel secondo punto, ha bisogno di un contenitore adatto. Un astuccio perfetto deve essere abbastanza grande da contenere tutte le penne, le matite e i vari oggetti secondari come righello, forbici e temperamatite, ma non deve essere di misure troppo eccessive per non occupare troppo spazio sul banco di scuola.
Diario
Il diario è l'oggetto più complesso da trovare a causa della grande quantità di scelta presente nelle cartolerie. La cosa più importante che deve avere è lo spazio necessario per scrivere compiti e avvisi scuola-famiglia; ma deve anche essere bello per lo studente, perché una volta scelto, non lo si potrà più cambiare fino alla fine dell'anno.
Zaino
Come ultima attrezzatura indispensabile per iniziare bene il primo giorno di scuola è lo zaino che dovrà contenere tutti gli articoli sopra elencati. Esso deve essere molto resistente per poter passare con voi anche più di un anno scolastico, ma deve anche proteggere in maniera adeguata gli oggetti al suo interno; per questo motivo si raccomanda di comprare uno zaino impermeabile, molto utile per le giornate più piovose.