Cosa fare se il tuo bambino non vuole andare a scuola
Introduzione
Fare i genitori è il mestiere più difficile al mondo. Bisogna incutere fiducia ai propri bambini, sin dalla nascita; se si riesce in questo sarà più facile crescere i propri figli serenamente. Se i bambini si sentiranno sicuri e protetti dai genitori supereranno con facilità, le noie che la vita gli preserverà Per un bambino, può essere un grosso problema anche, andare a scuola, Infatti in molti, al mattino, fanno i capricci perché non vogliono andarci, adesso cercheremo di capire perché succede tutto questo, e come sia meglio comportarsi, nel caso in cui, sia proprio il nostro bambino che non vuole andare a scuola.
Occorrente
- amore sensibilità e pazienza
Le cause del rifiuto
I bambini di solito, vanno a scuola felici, di intraprendere questa nuova esperienza. Ma se, a volte succede, che il bambino si rifiuti categoricamente di andarci: Cosa bisogna fare? Questo è un delicato problema, che bisogna saper bene affrontare, e tocca ai genitori indagare con tatto per risolverlo. Valutiamo adesso quali potrebbero essere le varie cause. Bisogna capire se ci possa essere incompatibilità con l'insegnante, che a volte anche involontariamente non riesce a percepire la sensibilità del bambino. Ma può essere anche che, il bambino non si trovi a suo agio con i compagni di classe e, che non riesca a coinvolgersi nella quotidianità della classe per timidezza. Un ultimo ma non per questo meno importante, è che il bambino non si senta motivato ad andare a scuola.
Parlare con l'insegnante
Se il problema riguarda il comportamento dell' insegnante, bisogna che i genitori gli parlino e gli facciano capire che cosa stia, succedendo al loro bambino, sperando che l'insegnante capisca. Se così non sarà, bisognerà fargli cambiare scuola. Mentre se il problema sono i compagni di classe, i genitori interverranno invitandoli ogni tanto a giocare con il proprio bambino, organizzando giochi di gruppo nella propria casa.
Coinvolgere il bambino
Se invece il bambino non ama andare a scuola solo perché non ha voglia In questo caso i genitori possono aiutare il loro bambino coinvolgendolo in quello che desidera fare maggiormente. Se si tratta di una bambina, la mamma le dirà: oggi come torni da scuola, mi devi aiutare a fare i biscotti, oppure quando torni da scuola faremo il bagnetto alla tua bambola, ogni mamma sa cosa ama fare la propria bambina. Lo stesso farà il papà, se si tratta di un bimbo, gli dirà che quando esce da scuola andranno insieme a giocare a calcio oppure andranno a fare un giro in bicicletta o andranno a pesca. Tocca solo ai genitori ad invogliare i propri bambini a motivarli ad andare a scuola tranquillamente e serenamente.
Guarda il video

Consigli
- non usare mai le maniere forti