Cosa fare e cosa non fare prima di una verifica
Introduzione
Quando a scuola ci si deve preparare per una verifica, uno o due giorni prima è normale per uno studente vivere la situazione in maniera frustrante. Il nemico principale in questo caso è l'ansia, ossia uno stato che può essere vissuto non soltanto da chi non si è preparato ad affrontare il compito, ma anche da coloro che hanno studiato. La verifica tra l'altro ha una grande importanza nella carriera scolastica, per cui ci sono alcune cosa da fare e da non fare prima di affrontarla.
Occorrente
- Libri di testo
Organizzare tutte le materie
La prima importante cosa da fare prima della verifica è di organizzare accuratamente tutte le materie sin a questo momento studite e approfondirle durante i giorni che la precedono. In questo modo non si rischia di perdere tempo o ancora di ritrovarsi a studiare tutto soltanto nelle ultime ore, bensì l'evento lo si affronta con uno stato mentale migliore e con delle certezze in merito al grado di preparazione raggiunto.
Evitare di studiare la notte
Prima di una verifica bisogna evitare tassativamente di trascorrere intere notti a studiare una determinata materia in particolare il giorno prima dell'esame. Lo scopo infatti è di impedire che la stanchezza possa influire negativamente sul cervello, e di non consentirgli di memorizzare a fondo i concetti appresi. In alcuni casi c'è persino il rischio di svegliarsi affaticati e avere poi difficoltà a ricordare ciò che si è studiato.
Ripassare alcuni argomenti
Un'altra cosa da fare prima di una verifica consiste nel ripetere gli argomenti preoccupandosi però di sintetizzare i punti principali, oppure creare un quiz per capire il proprio livello di preparazione in modo che se ci sono alcune cose che non si ricordano c'è la possibilità di ripassarle. A margine va altresì aggiunto che se nonostante queste strategie si incontrino difficoltà su alcuni argomenti è opportuno chiedere aiuto al proprio insegnante.
Evitare di rileggere gli argomenti
Per continuare questa guida su cosa fare e non fare prima di una verifica, ancora una volta ci occupiamo della seconda. In questo caso è opportuno evitare di rileggere più volte le pagine da studiare se non si è sufficientemente concentrati. La mancanza di tale accortezza, può far correre il rischio di perdere del tempo prezioso che si può usare invece per ripassare più materie ed in modo efficace.
Dormire bene la notte
Per concludere questa guida su cosa fare ne non fare prima di una verifica, vale la pena stilare una lista legata ad alcuni comportamenti. Nello specifico è fondamentale dormire per almeno 8 ore a notte, se possibile nel tempo libero praticare una sana attività fisica e soprattutto organizzare un regime alimentare corretto. Conciliare tutto ciò, significa tra l'altro allenare corpo e mente, e quindi facilitare l'apprendimento di uno o più argomenti senza stress e paure.